USER0
15/01/2008 10:48
Campo libero:
|
USER0
Citazione: - Ho creato un listino con un prezzo ufficiale uguale al prezzo base. Puoi mostrarci uno screenshot del tab LISTINI di un articolo qualsiasi sul quale hai impostato questo prezzo ufficiale? Se hai creato più listini indicaci anche quale.
|
USER0
15/01/2008 11:09
|
USER0
Ecco il listino su cui ho fatto le prove
|
USER0
15/01/2008 11:27
Campo libero:
|
USER0
Hai ragione. Se usi l'opzione SCONTO PRIMARIO funziona correttamente, con SCONTO AGGIUNTIVO no.
Verifichiamo. Grazie della segnalazione. 
|
USER0
15/01/2008 14:42
|
USER0
Vi volevo dire che ho fatto ulteriori prove e mi sono accorto che invece sul modulo Ecommerce funziona correttamente. Lo sconto viene calcolato ed applicato nella maniera corretta.
|
USER0
16/01/2008 05:09
Campo libero:
|
USER0
Sulla prossima versione 10.1 correggeremo il problema. Grazie per la segnalazione Nel frattempo come indicato da Glauco crea le condizioni speciali come SCONTO PRIMARIO
|
USER0
16/01/2008 09:22
|
USER0
Quando sarà disponibile la nuova versione? Perchè ho preso questa strada per applicare gli sconti, in quanto quando applicavo lo sconto dal listino, spesso me ne cabiava il valore. Allora ho seguito quello che Fabio aveva detto di fare qui:
http://support.codice.it/viewtopic.php?t=3602
A questo punto non so come posso ovviare al problema. Mi sapete dire come fare?
|
USER0
16/01/2008 14:19
Campo libero:
|
USER0
Citazione: in quanto quando applicavo lo sconto dal listino, spesso me ne cabiava il valore Cioe'?
|
USER0
16/01/2008 14:44
|
USER0
Per arrotodare il prezzo scontato del 50%, alcune volte lo cambia in 51,2% oppure in 49,3%, a seconda del prezzo base. Questo viene riportato sia nell'ordine che in fattura. Allora ho cercato di capire come poter ovviare al problema ed ho trovato il caso di cui sopra.
|
USER0
16/01/2008 18:40
Campo libero:
|
USER0
Scusa ma non capisco questo come può crearti problemi se usi SCONTO PRIMARIO. Quel valore è unico e non su più colonne. Perché usi SCONTO AGGIUNTIVO?
|
USER0
17/01/2008 09:18
|
USER0
Poichè quando imposto uno sconto, per arrotondare il prezzo, ready lo cambia. Riporta questo cambiamento anche su tutti i documenti per il cliente. Il cliente se vede uno sconto superiore non dice nulla, se ready per fare l'arotondamento lo diminuisce il cliente si lamenta. Sul nostro listino a seconda degli sconti da applicare e degli articoli abbiamo varie oscillazioni di sconto:
- sconto iniziale 50% +10% che messo come sconto primario diventa il 55%
- Applicato al nostro listino con losconto primario, da questi valori:
sconto inferiore: 53.1 54.2 54.3 54.4 54.5 54.7 54.8 54.9 sconto giusto: 55 sconto superiore: 55.1 55.2 55.3 55.4 55.8 58.3
Come vedi ho una oscillazione che va da -1.9 a + 3.3, tieni conto che su quantità di qualche migliaia a volta, questo significa tanto.
|
USER0
17/01/2008 13:39
Campo libero:
|
USER0
Secondo me hai fatto un po' di confusione con la configurazione dei campi visualizzati, le condizioni speciali, ecc. Ready non deve arrotondare gli sconti (a meno che non utilizzi lo sconto inverso calcolato in rapporto tra prezzo di listino ufficiale e prezzo di vendita, ma in quel caso e' normale, e non e' la strada giusta da usare)
Io ti consiglio di acquistare qualche ora di teleassistenza e di configurare tutto a dovere con un nostro tecnico
SERVIZIO DI TELEASSISTENZA Disponi di una linea ADSL e vuoi ricevere un supporto migliore? CODICE puo' offrirti un nuovo servizio di formazione in teleassistenza. Da questa pagina web: http://www.readypro.it/default.asp?idA=21&idC=55&cmd=searchProd esiste la possibilita' di acquistare dei pacchetti ore per ricevere della formazione diretta su Ready Pro da parte di un nostro tecnico/consulente. Per maggiori informazioni e' possibile contattare commerciale@codice.it oppure consultare la seguente pagina web http://www.readypro.it/teleassistenza-software-gestionale.aspx
|
USER0
17/01/2008 14:21
|
USER0
Per me va bene acquistare del supporto tecnico, anche se credo che non sia un problema di visualizzazione. Poichè già nella schermata di "Gestione listini" vedi già ciò che verrà riportato nei vari documenti. Su Gestioni listini, ho fatto i seguenti passi: - impostato tutti i prezzi base uguali al "prezzo listino ufficiale", poi gli detto di calcolare uno sconto del 55%, e fin qui sembra tutto ok. Ma, senza fare niente altro, appena ricoli i prezzi hai la situazione che vedi nello screenshot. Fammi sapere se sono io che sbaglio e devo acquistare del supporto tecnico.
|
USER0
19/01/2008 07:32
Campo libero:
|
USER0
Citazione: impostato tutti i prezzi base uguali al "prezzo listino ufficiale", poi Non serve impostarlo come prezzo base. Anzi non è corretto perché non parti da questo valore per applicare un ricarico.
Citazione: Ma, senza fare niente altro, appena ricoli i prezzi hai la situazione che vedi nello screenshot. Che operazione esegui quando dici "ricalcoli"?
Prendiamo ad esempio il primo articolo da te evidenziato: Prezzo di listino 1,81 euro. Scontato del 50% diventa 0,905 euro. Scontato ulteriormente del 10% diventa 0, 8145 euro. Se decidi di arrotondare alla seconda cifra decimale e mostrare solo due cifre decimali sui documenti, Ready indica comunque 55% su ART / LISTINI DI VENDITA. Se entri nella scheda dell'articolo, tab LISTINI, e digiti manualmente 0,82 euro allora è chiaro che lo sconto sia 54,7% perché 1,81 - 54,7% = 0,81993 che arrotondato alla seconda cifra decimale diventa 0,82 euro.
Fammi sapere se ho interpretato male i tuoi passi.
|
USER0
19/01/2008 10:14
|
USER0
Faccio i primi passaggi che hai detto, mi spiego meglio:
Sono partito facendo: Dal listino prezzi del sinogolo articolo metto il prezzo ufficiale, tutto il resto non lo tocco.
Ho continuato: 1)vado su getione listini gli imposto il prezzo base = al prezzo ufficiale 2)poi imposto lo sconto totale, in questo caso il 55%, inizialmente lo lascia invariato. 3)Pechè mi cambi lo sconto posso procedere con due strade: - Provo a fare un'ordine, fa il calcolo giusto, ma cambia lo sconto e lo mostra in tutti i documenti come 54.7 anziche 55. Se torno al listino dell'articolo, lo sconto è stato modificato e non c'è più traccia del 55.
- Lo stesso effetto lo ho quando, dopo il punto 2, clicco semplicemente sul tasto in fondo "ricalcola tutti i prezzi".
C' è da fare anche una considerazione che questo non è l'unico sconto che dobbiamo applicare: >50+10 >50+10+3 >50+7 >50+7+3 >50+5 >50+5+3 >50+3 Il fatto che modifichi l'impostazione credo che non sia corretto, mentre che arrotondi il valore del pressi si, anche perchè questo cambiamnto viene mostrato nei documenti e diventa un problema, in quanto i clienti mi direbbero che gli ho applicato uno sconto inferiore.
|
USER0
21/01/2008 10:18
Campo libero:
|
USER0
Citazione: - Provo a fare un'ordine, fa il calcolo giusto, ma cambia lo sconto e lo mostra in tutti i documenti come 54.7 anziche 55. Questo avviene perché sul tab LISTINI dell'anagrafica articolo hai impostato di inserire nei documenti 2 decimali e di arrotondarlo a 0,01. Se hai questa necessità prova così:
|
USER0
21/01/2008 10:41
|
USER0
L'avevo già provato a fare questa cosa, nell'immagine il risultato. Non è cambiato molto.
|
USER0
21/01/2008 15:24
Campo libero:
|
USER0
Ma il problema e' di visualizzazione/stampa sugli ordini clienti (e documenti successivi) giusto? Lasciando perdere la procedura ART/LISTINI DI VENDITA, che ha una importanza relativa, che campi hai utilizzato esattamente sulle visualizzazioni/report per prezzi e sconti? In particolare per gli sconti hai utilizzato i campi "Sconto 1","Sconto 2", "Sconto 3", "Sconto 4"?
|
USER0
21/01/2008 17:10
|
USER0
Esatto!! su tutti i docementi.
Ho impostato a seconda di ciò che utilizzo lo sconto dal listino ufficiale, o gli sconti sc1,sc2,sc3. In questo momento non ho fatto più modifiche in quanto so cosa potro utilizzare alla fine, in quanto losconto primario mi viene visualizzato come sopra, e gli sconti delle condizioni speciali non mi funzionano.
|
USER0
22/01/2008 10:19
Campo libero:
|
USER0
Citazione: gli sconti sc1,sc2,sc3. Questi vanno bene. Se usi questi gli sconti riportati devono essere esattamente quelli inseriti
Citazione: lo sconto dal listino ufficiale Questo non devi usarlo perche' viene calcolato come rapporto tra prezzo netto e prezzo listino ufficiale, quindi se utilizzi questo hai il problema che lo sconto non viene visualizzato in maniera corretta.
|
USER0
22/01/2008 10:41
|
USER0
Sono d'accordo con te su tutto, ma in questo momento non posso utilizzare gli sconti non posso utilizzare gli sconti speciali.
Fabio mi hai detto tu di utilizzare gli sconti primari. (VEDI SOPRA) In questo momento non posso utilizzare ne gli sconti primari per un motivo, ne gli sconti speciali per un'altro motivo. Come posso fare?
|
USER0
22/01/2008 11:02
Campo libero:
|
USER0
Citazione: Fabio mi hai detto tu di utilizzare gli sconti primari. (VEDI SOPRA) Esatto
Citazione: In questo momento non posso utilizzare ne gli sconti primari Perche' no?
|
USER0
22/01/2008 11:05
|
USER0
Per il problema di visualizzazione che mi hai detto anche tu.
|
USER0
22/01/2008 12:42
Campo libero:
|
USER0
Se usi i campi "sconto 1", "sconto 2", "sconto 3" e "sconto 4" e NON usi "sconto dal listino ufficiale" il problema degli sconti con i decimali non esiste. Torno a consigliarti l'acquisto di un paio d'ore di teleassistenza. Secondo me sistemando i campi sulle visualizzazioni e sui report il tuo problema e' facilmente risolvibile
|
USER0
22/01/2008 14:06
|
USER0
Fabio hai ragione, ma dovrebbero funzionare!!! Guarda la citazione di Glauco sopra quasi all'inizio ed anche la tua risposta: "Inviato: Mar Gen 15, 2008 12:27 Oggetto:
-------------------------------------------------------------------------------- Hai ragione. Se usi l'opzione SCONTO PRIMARIO funziona correttamente, con SCONTO AGGIUNTIVO no.
Verifichiamo. Grazie della segnalazione. _________________ Glauco Ready Pro - Staff www.readypro.it " La visualizzazione la riesco a cambiare, alla
|