Autore Messaggio
FEDELE 18/10/2019 16:10 FEDELE

spese di trasporto suddivise sugli articoli

Salve, in serendo un ddt di acquisto vorrei spalmare il costo del trasporto tra tutti gli  articoli del documento.
Seguendo una risposta gia precedente sono andato a modificare il totale del documento con l'importo comprensivo del trasporto . ma succede il seguente problema.
allego screenshot.
Inserisco il nuovo totale ma viene inserito un importo diverso.

Fabio 21/10/2019 09:04 Campo libero: Fabio

E' possibile vedere uno screenshot di come e' composto il corpo del documento?
Ci sono casistiche in cui questo tipo di procedura non funziona (ad esempio quando vengono utilizzate composizioni o piu' sconti in cascata)

FEDELE 21/10/2019 09:16 FEDELE

certo

FEDELE 21/10/2019 09:18 FEDELE

non ci sono sconti o composizioni,

Fabio 21/10/2019 11:57 Campo libero: Fabio

Strano, forse dipende dal fatto che utilizzate piu' unita' di misura. Anche se in realta' non dovrebbe incidere.
Ho fatto alcuni test e non sono riuscito a replicare il problema. Avete lo stesso problema su tutti i documenti?
La cosa piu' veloce direi che sarebbe di vedere l'archivio: se ci inviate una copia a support@codice.it proviamo ad effettuare dei test direttamente sul documento del vostro screenshot

FEDELE 26/10/2019 08:55 FEDELE

Buongiorno, si anche su altri documenti ho lo stesso problema. invio l'archivio come richiesto

Fabio 28/10/2019 08:22 Campo libero: Fabio

Buongiorno,
archivio arrivato, il comportamento pero' mi sembra normale.
Nel senso che riguardando adesso gli screenshot mi sembra di aver capito che quello che avete tentato di modificare e' l'imponibile, e non il totale ivato, giusto?

Cioe' quello che state cercando di modificare e' questo

Il totale che viene ricalcolato non sara' corretto al centesimo, ma anche questo e' normale a causa degli arrotondamenti.
Io avevo sinceramente capito che stavate provando a modificare il totale da 2187,00 eu in 1851,00 e non cambiava.

Altra cosa: se quello che sta cercando di fare e' di "spalmare" il costo delle spese sugli articoli, prima di fare questa operazione dovrete togliere le righe con le spese dal documento

FEDELE 28/10/2019 09:25 FEDELE

Si, non riuscendo a far coincidere il totale ho inserito le spese sulle righe.

Per fare le varie prove dovete eliminare le spese ed il totale sarà €1792.60.
Poi provate ad inserire il totale corpo che dovrà essere 1851.70 e vedrà che non viene inserito quell'importo.

Fabio 29/10/2019 15:37 Campo libero: Fabio

Citazione:
provate ad inserire il totale corpo che dovrà essere 1851.70 e vedrà che non viene inserito quell'importo.

E quale importo viene inserito?
Se vedete un totale che differisce di qualche centesimo o qualche euro e' normale, a causa degli arrotondamenti

FEDELE 29/10/2019 17:32 FEDELE

viene inserito 1850,48, come mostrato nella segnalazione all'inizio del thread

Fabio 30/10/2019 08:30 Campo libero: Fabio

Allora e' normale. Avevo capito inizialmente che stavate modificando il totale IVA compresa e che compariva un totale completamente diverso.
Una piccola differenza e' purtroppo possibile a causa degli arrotondamenti, soprattutto in presenza di tanti articoli con quantita' multipla come nel vostro caso

FEDELE 30/10/2019 08:57 FEDELE

però non coincideranno nemmeno le scadenze in questo modo

Fabio 30/10/2019 09:25 Campo libero: Fabio

Chiaro che alla fine dovete fare in modo che i totali siano comunque corretti.
Dopo la correzione di massima che viene fatta dal programma dovete quindi  intervenire manualmente sui singoli importi per fare in modo che i totali corrispondano esattamente