Fabio
21/02/2012 19:32
Campo libero:
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Fabio
Far registrare i clienti e farli finire direttamente nel gestionale non e' un problema, perche' si tratta di anagrafiche nuove e quindi non puo' avere ripercussioni su un eventuale storico. Consentire invece di far modificare liberamente le anagrafiche ai clienti sul sito, a distanza di tempo e' molto rischioso, perche' le anagrafiche sono collegate con la contabilita' (per chi la gestisce)
Una delle soluzioni a cui avevamo pensato, per la modifica, era di consentire la modifica agli utenti, ma poi il sito invierebbe una email con i campi modificati, e le modifiche dovrebbero essere effettuate manualmente su Ready Pro (dopo che l'operatore ha verificato che queste modifiche non creano problemi a livello contabile o a livello di storico). Potrebbe essere una soluzione secondo voi?
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marcopanichi
21/02/2012 21:59
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marcopanichi
se ho capito bene proponi una specie di "richiesta modifica dati"
potrebbe essere un'idea soprattutto quando così salvi il prezioso cliente in più che può portarne altri
non capisco però come i dati anagrafici influiscano sulla contabilità. o meglio: nome e cognome certamente, però se uno si trasferisce? dovrebbe ricreare il profilo da zero?
potrebbe tral'altro capitare che uno si trasferisca ed abbia punti fidelity sul suo attuale profilo, il che sarebbe una complicazione ulteriore
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webready
21/02/2012 22:17
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webready
oggi pomeriggio avevo visto questo caso e stavo proprio per suggerire quello che proponi tu Fabio ... poi per impegni di lavoro non ho potuto scrivere. Quello che avevo pensato è di aggiungere un link (nell'area appunto riepilogativa dei dati dell'utente) con apertura nuova finestra (come quella ad . es. che vi è nella conclusione dell'ordine quando si vuole specificare un nuovo indirizzo di spedizione) ovviamente con i campi presenti nel relativo form di registrazione e solo quelli non modificabili normalmente dall'utente, con un messaggio del tipo "vuoi inoltrare la richiesta per modificare i tuoi dati o hai riscontrato degli errori in fase di immissione" ... clicca nel seguente link (quello della nuova finestra) e verrà inoltrata tale richiesta a (il nome della ditta) che provvederà ad analizzare ed eventualmente apportare le modifiche richieste . Ovviamente il suddetto testo è solo un'idea... analizzate voi cosa è meglio scrivere.
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Fabio
22/02/2012 11:19
Campo libero:
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Fabio
Citazione: potrebbe essere un'idea soprattutto quando così salvi il prezioso cliente in più che può portarne altri Cioe'? Non ho capito...
Citazione: nome e cognome certamente, però se uno si trasferisce? dovrebbe ricreare il profilo da zero? Se e' un privato si potrebbe modificare l'anagrafica, o magari sarebbe meglio aggiungere una destinazione diversa (di solito e' piu' probabile che un cliente voglia aggiungere una destinazione per la merce piuttosto che si sia trasferito) Lasciare liberta' di modifica e' rischioso, un cliente potrebbe anche entrare e rimuovere l'indirizzo ad esempio, o cambiare codice fiscale o partita IVA. Le casistiche sono tante, sinceramente preferiremmo obbligare ad un controllo manuale, cosi' da essere piu' sicuri.
Prendiamo comunque nota delle vostre osservazioni
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marcopanichi
22/02/2012 13:16
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marcopanichi
Citazione: potrebbe essere un'idea soprattutto quando così salvi il prezioso cliente in più che può portarne altri
un'anagrafica non modificabile non depone a favore dell'ecommerce, soprattutto quando ce ne sono molti in circolazione che ti permettono di farlo. magari qualche cliente potrebbe preferire abbandonare il profilo e rivolgersi altrove anzichè ricreare daccapo il profilo
l'idea delle destinazioni alternative è perfetta, magari potrebbe essere integrata nel sito sottoforma di "indirizzo di spedizione". così uno si registra con dati che poi non cambierà più, mentre invece potrà sempre cambiare l'indirizzo di spedizione
anche se è scontato...grazie come sempre dell'interessamento!!!
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Fabio
22/02/2012 13:20
Campo libero:
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Fabio
Citazione: magari qualche cliente potrebbe preferire abbandonare il profilo e rivolgersi altrove anzichè ricreare daccapo il profilo Ma perche' dovrebbe ricreare il profilo? Sul modulo d'ordine puo' specificare tutte le destinazioni diverse che preferisce (unico motivo per cui un cliente penso possa voler modificare il profilo)
Citazione: l'idea delle destinazioni alternative è perfetta, magari potrebbe essere integrata nel sito sottoforma di "indirizzo di spedizione". così uno si registra con dati che poi non cambierà più, mentre invece potrà sempre cambiare l'indirizzo di spedizione Veramente e' gia' cosi'... Sul carrello, in fase di conferma d'ordine, un cliente puo' indicare quale destinazione usare per la merce (tra quelle che ha inserito in precedenza) ed eventualmente crearne di nuove
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marcopanichi
22/02/2012 14:12
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marcopanichi
aaaaaaahhhh!!! non m'ero accorto -vergogna- chiedo venia
i casi che sono capitati a noi riguardano clienti che hanno sbagliato i dati in sede di registrazione.
e quindi l'opzione della modifica manuale è più che perfetta!
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Fabio
22/02/2012 14:35
Campo libero:
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Fabio
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webready
22/02/2012 15:15
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webready
Quindi credo di aver capito che potrebbe essere implementata una funzione affinché l'utente possa inviare un form di richiesta per la modifica dei propri dati che però potranno essere realmente modificati dal gestore del sito .... giusto ?
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