U0
Ricerca interna e motori di ricerca
Salve, ho riscontrato un problema relativo alla ricerca interna del sito. Il problema nasce dal fatto che molti dei prodotti a catalogo hanno diversi nomi più o meno comuni. Spesso oltretutto la forma più comune del nome è quella "meno corretta" o comunque non viene utilizzata nel nostro catalogo. Alcuni esempi fortemente significativi sono ad esempio il "giravite", comunemente chiamato "cacciavite" oppure la "chiave di manovra" comunemente chiamata "chiave inglese" oppure la "chiave esagonale" comunemente chiamata "brugola".
Detto questo, avendo necessità di inserire, eventualmente in maniera trasparente per l'utente, le varie nomenclature "alternative" per permettere ricerche più flessibili tramite il motore di ricerca interno, ho utilizzato il "Campo libero 1" per inserire i termini desiderati includendolo tra i campi di ricerca.
Fin qui tutto bene, ho inserito il termine "parolachiave" nel "Campo libero 1" di una anagrafica prodotto ed ho verificato che effettivamente tutto funziona utilizzando quel termine nella ricerca.
I primi problemi si verificano nel momento in cui utilizzo la parola chiave alternativa in congiunzione con parole che esistono invece in altri campi (nella fattispecie il campo Descrizione + Descrizione estesa).
Faccio alcuni esempi, partendo dal presupposto che la descrizione dell'articolo è "CHIAVE COMBINATA CON TESTA LUCIDA mm 10" e che la parola chiave alternativa è "parolachiave" La ricerca per "parolachiave" e/o parte di essa (es. "parola") produce il risultato volutoLa ricerca per qualunque composizione di parole e/o parti di parole nel campo presenti nella descrizione (o descrizione + descrizione estesa) produce il risultato volutoLa ricerca per "parolachiave chiave" (parola alternativa + primissima parte della descrizione) produce il risultato volutoLa ricerca per "parolachiave chiave combinata" (parola alternativa + prima parte della descrizione) NON produce il risultato voluto (non torna risultati)La ricerca per "parolachiave chiave c" (parola alternativa + prima parte della descrizione - FINO ad 8 caratteri) produce il risultato voluto I risultati non cambiano se la parte relativa al campo descrizione (descrizione + descrizione estesa) viene anteposta a "parolachiave"Altro problema che si pone è relativo invece ai motori di ricerca. Infatti tali termini alternativi, facilmente utilizzate nelle ricerche, non comparendo nella scheda prodotto non vengono indicizzati in alcun modo dai motori. Esiste un modo per ovviare a tale problema? Avevo pensato all'utilizzo della "Descrizione Estesa 2" ma mi sembra poco elegate avere un secondo box riempito con una serie di termini. Credo che la domanda sia stata già posta ma non è possibile prevedere un campo apposito per questo scopo che, oltre a poter essere inserito nei campi su cui viene effettuata la ricerca, vada ad accodarsi o sostituire le keywords per l'indicizzazione?
Grazie
|