U0
06/12/2006 19:57
Campo libero:
|
U0
Che tipo di raggruppamento desideri fare?
|
|
U0
07/12/2006 07:53
|
U0
Veramente io ero alla ricerca dell'eventuale possibilità di realizzare una colonna "calcolata". Mi spiego: ho la necessità di avere mentre creo un ordine a fornitore una colonna che mi indichi le qt. già ordinate senza quelle inserite nell'ordine che si sta realizzando. Avevo pensato di far fare, se possibile, una sottrazione alla qt ordinata (che comprende anche quella dell'ordine in corso) con la colonna qt. dell'ordine in corso. Sia ben chiaro che non so se questo è possibile. Proprio cercando di fare questo mi sono 'imbattuto' in queste funzionalità che fino ad ora non avevo usato e che volevo conoscere per un eventuale utilizzo. Dopotutto potrei magari facilitarmi dei lavori con delle funzioni che neanche so di avere in Ready. Luigi
|
U0
07/12/2006 08:04
Campo libero:
|
U0
Citazione: Avevo pensato di far fare, se possibile, una sottrazione alla qt ordinata (che comprende anche quella dell'ordine in corso) con la colonna qt. dell'ordine in corso. Sia ben chiaro che non so se questo è possibile No, non e' possibile mi dispiace. Anche se ci fosse la possibilita' di usare delle formule (e non c'e') tra i campi utilizzabili non c'e' come informazione "la quantita' dell'ordine corrente"
|
|
U0
07/12/2006 10:51
|
U0
ok ora io non posso ottenere questo risultato. Cmq resta l'esigenza di avere un campo indicante la qt. ordinata senza considerare l'ordine che ancora non si è salvato perchè non concluso e quindi non effettivamente inviato al fornitore. Si può fare qualcosa? Luigi
|
U0
07/12/2006 11:01
Campo libero:
|
U0
Crei l'ordine con una causale diversa che non influisca sul magazzino "quantita' ordinata a fornitori". Poi quando l'ordine e' confermato modifichi la causale.
Pero' in questo caso quando inserisci un articolo nell'ordine dalla lista rapida, gli articoli dalla lista rapida non spariscono una volta ordinati perche' per Ready sono ancora da ordinare (visto che quell'ordine non influisce sulla quantita' in ordine). Quindi non so se sia meglio o peggio
|
|
U0
07/12/2006 11:45
|
U0
Può darsi che cmq la soluzione faccia al mio caso. Come faccio a creare una causale che non influisca sul magazzino "quantita' ordinata a fornitori"? Ho creato una nuova causale "Bozza Ordine" negli Ordini a fornitori, ma durante l'inserimento dell'ordine cmq la qt. ordinato comprende anche quella del documento in corso. Luigi
|
U0
08/12/2006 09:30
Campo libero:
|
U0
Se hai creato BOZZA ORDINE in Tab / Causali documenti vai ora su TAB / MAGAZZINI e seleziona ORDINATI A FORNITORE. Seleziona Tutti i documenti - ORDINI A FORNITORE ed elimina il collegamento.
|
U0
08/12/2006 09:32
Campo libero:
|
U0
Clicchi ora sul pulsante AGGIUNGI e selezioni ORDINI A FORNITORI - ACQUISTO.

|
U0
08/12/2006 09:34
Campo libero:
|
U0
Come suggerito dal programma, clicca ora su RICALCOLA QUANTITA' MAGAZZINO CALCOLATO
|
U0
08/12/2006 09:42
Campo libero:
|
U0
Ti ho mostrato la procedura ... ma sconsiglio di usare questo metodo. Ti spiego a quali errori potresti andare incontro. Ipotizziamo un'azienda con 2 dipendenti con l'incarico di fare acquisti. Il dipendente A crea questo documento Ordine a Fornitore "Z" in modalità bozza. Ready non mostra alcun articolo ordinato a fornitore. Il dipendente B riceve dall'ufficio vendite un messaggio di urgenza di un determinato articolo che non è ancora stato ordinato da alcun fornitore. Sempre il dipendente B contatta un diverso Fornitore "Y" al quale strappa un prezzo formidabile e decide di acquistarlo da lui. Ora il dipendente A sollecitato a confermare l'ordine BOZZA inoltra la conferma senza rientrare articolo per articolo per verificare la corretta necessità. RISULTATO: articoli doppi e giacenza errata in magazzino!
|
|
U0
09/12/2006 08:10
|
U0
Grazie per tutte le spiegazioni. è prevedibile che facciate qualcosa per poter allora ottenere la qt. ordinata senza considerare l'ordine in corso? Se la risposta è si allora non parto proprio in caso contrario dovrò valutare la possibilità della Bozza D'Ordine. grazie di nuovo Luigi
|
U0
09/12/2006 09:04
Campo libero:
|
U0
A breve sicuramente no.
|