Fabio
25/03/2008 11:52
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: E' possibile impostare il sistema di ricerca in modo che controlli PRIMA nel campo "descrizione articoli" e POI nel campo "descrizione estesa" ? Non credo aggiungeremo mai niente del genere. E' assolutamente fuori standard
Citazione: E' possibile fare in modo che un articolo venga trovato anche solo digitando una parte del codice? Ad es solo "RD" Questa e' una cosa che possiamo valutare di aggiungere. Prendiamo nota
Citazione: o solo "001" Questo lo escludiamo. Fare una ricerca sulla parte iniziale del codice puo' essere interessante. Su una parte qualsiasi ne dubito. Se hai bisogno di ricerche fatte in questo modo al limite puoi aggiungere il codice dell'articolo anche dentro la descrizione dell'articolo
|
Fabio
26/03/2008 09:28
Campo libero:
|
Fabio
PS Il tuo sito non e' www.dragonstore.com ma www.dragonstore.it 
|
Fabio
26/03/2008 09:30
Campo libero:
|
Fabio
Cosa ne dici se sul form di ricerca (vedi la parte evidenziata in figura) aggiungiamo una combo a selezione dove poter selezionare dove eseguire la ricerca per stringa? Cioe' di default sarebbe "Ricerca su codice articolo / descrizione / descrizione estesa"
pero' potremmo aggiungere opzioni tipo "Ricerca solo per codice articolo" "Ricerca parte iniziale del codice articolo" "Ricerca parte finale del codice articolo" "Ricerca su codice articolo / descrizione" "Ricerca su descrizione / descrizione estesa"
ecc. ecc.
|
Dragonfire
26/03/2008 12:12
|
Dragonfire
Citazione: PS Il tuo sito non e' www.dragonstore.com ma www.dragonstore.it Wink OUC! (e oltretutto l'altro esiste)
Citazione: (vedi la parte evidenziata in figura) quale figura? 1:1 palla al centro
Comunque le proposte mi sembrano ottime!
|
Fabio
26/03/2008 13:44
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: quale figura? Smemor 
|
Dragonfire
26/03/2008 15:21
|
Dragonfire
Ok, per quanto ci riguarda è molto difficile che una ricerca possa generare confusione tra descrizione e codice, quella che ci dà problemi è la descrizione estesa.
Quindi direi (anche per semplicità) una scelta "a scala"con un aumento graduale dei livelli, tipo: DEFAULT-->"Ricerca solo su codice articolo / descrizione" +---opzione 1-->"Ricerca anche su descrizione estesa" _+---opzione 2-->"Ricerca anche su descrizione estesa 2"
Con l'opzione 2 quindi la ricerca sarebbe "totale" (codice, descrizione, descrizione 1 e 2)
La ricerca x parte finale del codice la elimininerei (non saprei nemmeno io quando usarla ) Invece renderei la ricerca per codice sempre per "parte iniziale", se poi lo si digita per intero tanto meglio.
Queste sono le mie opinioni ovviamente. A voi la messa in opera (anche in base all'effettiva realizzabilità).
Matteo
|
Massimo
26/03/2008 17:38
Campo libero:
|
Massimo
Secondo me è poco chiaro per un utente la differenza tra "descrizione 1" e "descrizione 2"
Noi che usiamo Ready sappiamo bene di cosa si parla ma all'utenza del sito si potrebbe creare confusione.
Io farei in modo da far effetture la ricerca su entrambi i campi "descrizione estesa"
Quindi: CODICE ARTICOLO (o suo inizio) NOME PRODOTTO DESCRIZIONE ESTESA PRODOTTO (descrizione 1 + descrizione 2)
|
Fabio
26/03/2008 17:49
Campo libero:
|
Fabio
Adesso di default la ricerca viene effettuata sul codice articolo INTERO. Difficilmente credo che potremo modificare questo comportamento senza che le altre decine di utenti che utilizzando il template standard abbiano da ridire su questo
L'unica possibilita' e' di dare la possibilita' di scegliere quali filtri impostare e quale utilizzare come default. Ma non vorremmo complicare troppo le impostazioni su template e contenuti (che gia' sono decine e decine)
|
Dragonfire
26/03/2008 18:48
|
Dragonfire
Citazione: Difficilmente credo che potremo modificare questo comportamento senza che le altre decine di utenti che utilizzando il template standard abbiano da ridire su questo :Sad Si, giusto, se uno vuole cercare l'articolo preciso non vuole trovarsi anche tutte le sue varianti (codice-a, codice-b, codice02)
Di default (e sempre attivo) poò andare bene NOME PRODOTTO/CODICE (intero)
Come opzioni da abilitare nella zona template e contenuti "CERCA ANCHE IN DESCRIZIONE ARTICOLO" "CERCA ANCHE CODICE PARZIALE"
all'utente dovrebbero comparire nella finestra della ricerca avanzata come semplici check (vedi screen - fotoritoccato)
|
Stefano PC-MEDIA
27/03/2008 00:11
|
Stefano PC-MEDIA
...scusate se mi intrometto nella discussione, ma secondo me una ricerca così dettagliata, a prescindere da quanti campi possa cercare e da tutte le funzioni particolari che possa avere, non dovrebbe stare in mezzo ad ogni pagina, ma come di solito troviamo su portali ed ecomm, in una sua pagina ben distinta di "Ricerca avanzata" con un collegamento dal form di ricerca laterale che è presente (e poco ingombrante) su tutte le pagine. Anche un collegamento alla pagina di "Ricerca avanzata" se la ricerca rapida non produce risultati sarebbe utile.
|
Fabio
27/03/2008 07:54
Campo libero:
|
Fabio
Ciao Stefano, anche io credo che per delle ricerche cosi' avanzate servirebbe un modulo di ricerca avanzata separato.
Un'idea a cui sto pensando e' quello di aggiungere all'"elenco filtri per ricerca avanzata" la possibilita' di aggiungere nuovi tipi di filtri, e di poter scegliere per ognuno se visualizzarli sul form di ricerca standard oppure su un form secondario di ricerca avanzata Fare una cosa del genere richiede pero' un bel po' di lavoro, quindi non credo che sara' una cosa a breve
|
Stefano PC-MEDIA
27/03/2008 08:15
|
Stefano PC-MEDIA
Citazione: Un'idea a cui sto pensando e' quello di aggiungere all'elenco filtri per ricerca avanzata" la possibilita' di aggiungere nuovi tipi di filtri, e di poter scegliere per ognuno se visualizzarli sul form di ricerca standard oppure su un form secondario di ricerca avanzata Fare una cosa del genere richiede pero' un bel po' di lavoro, quindi non credo che sara' una cosa a breve beh fa comunque piacere che stiate sulla strada giusta, ottima l'idea dei filtri personalizzati 
|
Samanta
14/05/2008 12:37
Campo libero:
|
Samanta
E' appena stato rilasciato l'aggiornamento del template. Questo punto: http://support.codice.it/viewtopic.php?p=40401#40401 dovrebbe risolvere almeno in parte quello veniva richiesto su questo topic.
|