U0
13/09/2008 20:30
Campo libero:
|
U0
Stai sbagliando il modo di codificare gli articoli. Se crei 3 differenti articoli per lo stesso prodotto è inevitabile che prima o poi ti scontri con questo problema. Quello che dovresti fare è creare un unico articolo chiamato A e al suo interno inserisci nell'etichetta FORNITORI i vari Produttori, i prezzi di acquisto ed i relativi codice articolo. In questo modo quando cerchi quel prodotto avrai un'unica quantità di magazzino con la possibilità di acquistarlo al miglior prezzo disponibile sul mercato.
Trovi maggiori informazioni su questi link: - http://www.readypro.it/manuale/anagraficaarticolifornitori.htm - http://www.readypro.it/manuale/gestione_per_quantita_dei_prez.htm - http://www.readypro.it/manuale/gestioneautomaticadataevasi.htm
|
|
extreme
15/09/2008 08:25
|
extreme
Ciao Glauco.
Tutto quello che mi suggerisci di fare io già lo faccio.
Ad esempio io vendo delle pastiglie freno della marca Ferodo che mi vengono distribuite da più fornitori con prezzi diversi tra loro. In questo caso io lavoro su di un'unica anagrafica articolo che è sempre la stessa e carico nella sezione fornitori i diversi distributori.
Il problema che stavo sollevando è un'altro, ti faccio un esempio inerente i cellulari:
Vendo 3 marche di batterie x cellulari:
1) Nokia: distributore nokia italia 2) China cell: distributore n.1 China cell distributore n.2 Azienda xyz 3) Batt: ditributore n.1 batt, distributore n.2 ciccio, distributore n.3 pasticcio
Le tre mache producono batterie per tutti i modelli di cellulari esistenti.
Entra un cliente che mi chiede una batteria x il modello nokia n93
a questo punto io che faccio, ho una valanga di batterie organizzate per codice produttore.
Per capire se a magazzino ho la batteria per questo modello di telefonino almeno di una delle tre marche trattate, che faccio? Al momento come ti dicevo mi individuo i codici dei tre produttori ( e non distributori) e vedo se le ho a magazzino....prodedimento molto prolisso.
io invece proponevo....visto che il campo esiste nell'anagrafica articolo....di aggiungere, in fase di ricerca, nei filtri avanzati quindi in articoli collegati anche la voce articoli equivalenti.
In questa maniera se ricerco il codice articolo della batteria della marca nokia per il telefono n93, nei risultati mi potevano uscire anche i codici delle altre due marche che montano sullo stesso telefonino.
Che ne pensi? Ciao e grazie.
|
|
U0
15/09/2008 08:40
|
U0
Io avevo lo stesso tuo problema (con altri articoli) e ho risolto così:
Prendiamo l'esempio delle batterie: Batteria nokia originale codice A con fornitori X e Y Batteria nokia "cinese" codice B con fornitore Z
Ho usato un campo per me non necessario dove ho scritto "batteria N73" Io ho usato il campo "descrizione libera 3" ma si potrebbero usare anche le note o la descrizione estesa
Così quando devo ricercare la batteria in questione, cerco "batteria N73" e mi escono gli articoli A e B e io scelgo cosa fare
Poi se nell'anagrafica voglio inserire gli articoli equivalenti è una cosa mia personale che scelgo se fare o no
Non se se ho "centrato" il problema.... 
|
U0
15/09/2008 08:45
Campo libero:
|
U0
Citazione: io invece proponevo....visto che il campo esiste nell'anagrafica articolo....di aggiungere, in fase di ricerca, nei filtri avanzati quindi in articoli collegati anche la voce articoli equivalenti. Immagino che questo collegamento lo faresti articolo per articolo, giusto? Con lo stesso tempo impiegato potresti inserire nell'elenco dei fornitori (Tab Fornitori all'interno dell'anagrafica articolo) anche il nome del PRODUTTORE ed il suo CODICE ARTICOLO lasciando chiaramente vuoto il prezzo di acquisto in modo che non influenzi i calcoli.
In questo modo puoi eseguire la ricerca per CODICE PRODUTTORE e Ready ti mostrerà i tre articoli simili.
|
|
extreme
15/09/2008 09:48
|
extreme
Potrei anche fare in questa maniera ma, fatti i dovuti conti è palese che i tempi non sono gli stessi... resto un pò perplesso....
Perchè è stato previsto il campo Articoli Equivalenti se poi non è possibile cercarne il contenuto?
|
|
extreme
15/09/2008 10:10
|
extreme
Grazie Giuseppe....
Hai azzeccato il problema, e la tua soluzione raggira alla grande l'ostacolo, anche se sono convinto che a livello di programmazione non sia la cosa più corretta.
Ne ho girati di software e ti posso garantire che Ready, nonostante non sia verticalizzabile, è veramente uno dei software con delle eccezionali potenzialità. Lo personalizzi che è una bellezza.
Il rovescio della megalia è che devi adattarti al programma (anche se lo si fa con una certa naturalezza). Ma quando i dipendenti sono diversi, le informazioni sono tante e di diversa natura, la complessità della merceologia trattata non ti aiuta, rischi il colasso.
Anche perchè i campi destinati a qualcosa che poi usi per altro cominciano ad essere veramente tanti, nella frenesia del lavoro l'errore e dietro l'angolo e rintracciarlo a distanza di tempo non è facile.
Se poi la soluzione a certe cose è sotto il naso ma non si può usare....perchè.....perchè è così...è normale che ti prende lo sconforto.
Scusa per lo sfogo, ciao Giuseppe.
|
U0
15/09/2008 11:00
Campo libero:
|
U0
Citazione:
Se poi la soluzione a certe cose è sotto il naso ma non si può usare....perchè.....perchè è così...è normale che ti prende lo sconforto.
Scusa per lo sfogo, ciao Giuseppe. Non farti prendere dallo sconforto! Scherzi a parte, ci facciamo una ragionata e vediamo se è fattible. Molte volte una soluzione che a prima vista sembra semplice e banale nasconde una complessità di sviluppo non indifferente.
|
|
extreme
15/09/2008 11:15
|
extreme
Grazie per la comprensione Glauco.
So benissimo che anche il vostro lavoro non è semplice, far quadrare le esigenze di tutti, implementare il software solo con soluzioni DAVVERO utili per tutti, senza incasinare Ready oltre misura, non è cosa da poco.
Continuate così!
Nel mio piccolo cercherò sempre di proporvi soluzioni che siano di largo interesse (sempre che la cosa sia gradita ).
Dopotutto siamo una comunità che cammina nella stessa direzione
Ciao e buon lavoro.
|
U0
15/09/2008 11:22
Campo libero:
|
U0
Citazione: Nel mio piccolo cercherò sempre di proporvi soluzioni che siano di largo interesse (sempre che la cosa sia gradita ). Graditissima, è proprio questo lo spirito del Forum.
|
U0
16/09/2008 01:10
Campo libero:
|
U0
Citazione: Perchè è stato previsto il campo Articoli Equivalenti se poi non è possibile cercarne il contenuto? A dire il vero inizialmente e' stato aggiunto esclusivamente per la visualizzazione sul sito ecommerce
|
U0
16/09/2008 01:56
Campo libero:
|
U0
Sulla prossima versione 10.9 proviamo questo nuovo pulsante (come esperimento) e vediamo come va. Selezionando il tipo di articoli collegati da visualizzare verra' poi riaggiornata la lista articoli con l'elenco degli articoli collegati all'articolo correntemente selezionato
|
|
U0
16/09/2008 06:59
|
U0
Avendo la stessa esisenza, cioè di trovare gli articoli di vari fornitori equivalenti o anche articoli dello stesso fornitore che sostituiscono un codice reso non più fornibile, negli anni ho usato il campo "descrizione estesa" chiedendo a ready di estendere le proprie ricerche anche in quel campo. Il sistema funziona infatti inserendo un codice mi esce nella lista tutti gli articoli che hanno quel codice e quelli che hanno lo stesso articolo inserito nel dampo "descrizione estesa". Se finalmente verrà estesa la funzione degli "articoli equivalenti" questo metodo potrà essere messo in archivio e si potra usare il campo "descrizione estesa" per altri scopi. Cmq bisognerà spostare tutti i dati ora inseriti negli anni nel campo descrizione estesa nella sezione art. equivalenti. Spero che la cosa si potrà fare magari con import export dati. Saluti
|
|
extreme
16/09/2008 17:56
|
extreme
Sono senza parole....
ho sollevato un problema, che in effetti interessava anche altri utenti, e siete stati capaci di offrire in tempi record una soluzione che francamente va oltre ciò che mi aspettavo.
Credetemi, senza false lusinghe, anche se non ci conosciamo di persona traspare molto l'amore che avete per il vostro lavoro.
Grazie Glauco
Grazie Fabio
Forse, il software che stavo cercando da anni, e che ho finalmete trovato, oltre ad una forte flessibilità, ha anche un'anima che ti ascolta. Complimenti. 
|
|
U0
17/09/2008 07:02
|
U0
Siamo in due ad averlo sollevato..... http://support.codice.it/viewtopic.php?t=10485
Almeno così risolvo parte dei problemi 
|
|
U0
29/09/2008 13:50
|
U0
cercando nei vari campi importabili con util/Import-export mi sembra che non sia possibile importare i codici equivalenti per ogni articoli. Non ci resta che impostarli manualmente?
|
U0
29/09/2008 21:05
Campo libero:
|
U0
Si, non esiste un modo per eseguire l'importazione degli articoli collegati. Vanno inseriti manualmente
|