Fabio
23/07/2019 08:01
Campo libero:
|
Fabio
Purtroppo non esiste un comando simile, quindi non e' possibile farlo da script
|
Duke2010
23/07/2019 09:42
|
Duke2010
Ok, grazie, allora, al fine di trovare un altro sistema che risolva il mio problema, vi domando anche:
- perché non è possibile, nella procedura di Invio Automatizzato Documenti, inserire un indirizzo email (manualmente) a cui inviare tutti i documenti selezionati ? Invece che avere solo la possibilità di inviare tutti i documenti selezionati all'indirizzo email dei rispettivi intestatari ? Non sarebbe più utile avere una doppia opzione: invia agli intestatari O invia a email/emails specifica/specifiche ?
- se fosse possibile aggiornare la suddetta procedura come detto sopra, perché non è possibile automatizzare (veramente) la procedura di Invio Automatizzato Documenti ? Mi spiego: programmare, per esempio, una procedura di invio documenti che rispettino determinate condizioni (es.: DDT del giorno corrente, in cui la nazione dell'intestatario sia "xyz") giornaliera, ad un determinato indirizzo email e/o agli intestatari ? Ready ha un modulo per creare procedure automatiche ma non contempla l'invio per mail automatico dei documenti (o meglio, di determinati documenti).
- ho notato che è possibile archiviare i documenti stampati, in modo automatico, con un flag sul report editor. Tuttavia: perché non è possibile decidere in quale cartella su disco archiviare ? Conoscere il percorso di salvataggio di determinati documenti stampati con un determinato report editor, permetterebbe di andare a gestire detti file dall'esterno di Ready. Per esempio, utilizzare SW di terze parti per programmare l'invio email giornaliero di detti documenti. Occorrerebbe, però, poter decidere quale cartella su disco utilizzare e non lasciare a Ready il compito di archiviare in una cartella create senza una logica non interpretabile da "frontend"...
Spero di non essere sembrato pesante ma il mio intento è quello di continuare a vedere Ready migliorare ed essere sempre più completo ed ottimizzabile!
Jacopo
|
Fabio
24/07/2019 16:03
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Non sarebbe più utile avere una doppia opzione: invia agli intestatari O invia a email/emails specifica/specifiche ? Per cosa dovrebbe servire ad esempio una simile funzionalita'?
|
Duke2010
24/07/2019 17:20
|
Duke2010
Tutte le soluzioni sopra indicate...sono varianti che mirano a raggiungere lo stesso scopo: inviare in modo automatico dei documenti a persone diverse rispetto agli intestatari degli stessi.
A cosa potrebbe servire ? A noi, e penso anche a molti altri, ad inviare i documenti (ORDINI, DDT o FATTURE), per conoscenza agli agenti.
Grazie
|
Fabio
25/07/2019 09:04
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ad inviare i documenti (ORDINI, DDT o FATTURE), per conoscenza agli agenti. Cioe' vorresti filtrare le fatture per agente, poi usare Invio Automatizzato Documenti, inserire l'email dell'agente e poi inviare quel set di fatture all'agente. E poi rifare l'operazione per l'agente successivo, e cosi' via?
|
Duke2010
26/07/2019 08:21
|
Duke2010
Si vorrei filtrare, piu che le fatture, i DDT per Agente o per nazione (noi abbiamo agenti esteri divisi per nazione) e poi inviare tutti i documenti della lista all'agente filtrato. Questo su base quotidiana. Tuttavia torno sul punto "automazione". Noi adesso, sempre su base quotidiana e sempre manualmente, selezioniamo ed inviamo tutti i DDT ai rispettivi clienti per email. Questo per comunicargli l'avvenuta spedizione della loro merce. Anche questa operazione manuale impegna molto tempo operatore.
Dunque, al di là di implementare la possibilità di inviare i documenti selezionati ad un email unica (es. quella dell'agente) e diversa da quelle dei clienti di ogni documento, perchè non pensate a migliorare la procedura di invio automatico documenti (per altro molto utile), rendendola veramente automatica ?
Mi spiego: perchè non implementare la possibilità di renderal automatizzata attraverso le procedure automatiche ? Anche per il tramite di uno script.. Potremmo creare (noi utenti) una procedura automatizzata per ogni task di invio documenti necessario.
Per ogni procedura: Si stabilisce ogni quanto tempo la procedura deve eseguirsi Si stabilisce (filtra) quali documenti inviare combinando parametri di filtro come: tipo doc, data doc (da/a), nazione intestatario doc, agente inserito, vettore inserito Si stabilisce quale report editor usare per la stampa dei doc. da mandare in allegato Si stabilisce quale account email usare (impostato nel modulo mailing) Si stabilisce se inviare i documenti agli intestatari oppure intestatari + email cc (una o più) o email diversa da intestatari unica per tutti i documenti Si stabilisce testo e oggetto della email (così come si può fare adesso nella procedura di invio automatizzato documenti manuale) Si imposta la procedura
Credimi, quanto sopra rappresenterebbe un grande risparmio di tempo e denaro.
Considera che noi adesso, effettuiamo lì'invio automatizzato dei documenti su base giornaliera sia per ORDINI CLIENTE, sia per DDT, sia per FATTURE.
Ci sono tre persone di tre reparti diversi che ogni giorno, a mano, selezionano i documenti sopra elencati emessi nel giorno e li inviano per email ai rispettivi clienti. Il cliente riceve una notifica quando l'ordine è confermato, quando l'ordine è spedito e quando la fattura è emessa. Diciamo che quanto sopra è la base delle regole di un buon CRM, tuttavia, l'elemento "manuale" è l'anello debole di tutta la procedura.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto al fine di migliorare questo aspetto di ReadyPro.
Grazie
|
Fabio
26/07/2019 12:18
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Si vorrei filtrare, piu che le fatture, i DDT per Agente o per nazione (noi abbiamo agenti esteri divisi per nazione) e poi inviare tutti i documenti della lista all'agente filtrato. Questo su base quotidiana. Questo potete gia' farlo facendo una stampa dall'elenco documenti, non serve farlo da INVIO AUTOMATIZZATO DOCUMENTI (che tra l'altro invierebbe N email separate all'agente, il che non penso sia preferibile rispetto ad un'unica email con tutti i documenti)
|
Duke2010
26/07/2019 13:52
|
Duke2010
Questa funzione l'avevamo notata ed è molto utile, soprattutto se l'invio da fare è occasionale. Nel nostro caso, tuttavia, la possibilità di avere un invio automatizzato di documenti così come descritto nel precedente post, ci permetterebbe di risparmiare molto tempo e di assolvere a due scopi con la stessa procedura.
La nostra situazione adesso è questa: per riuscire ad inviare i docs, ogni giorno, ai clienti e agli agenti, un operatore deve:
1) fare una prima ricerca dei docs da inviare ai clienti, selezionarli ed inviarli tutti con l'invio automatizzato dei docs agli indirizzi degli intestatari. Ricerca che va fatta per Ordini Clienti, DDT e Fatture del giorno (Quindi tre operazioni manuali)
2) fare una seconda ricerca (o meglio, una seconda ricerca moltiplicata per n volte quanti sono gli agenti) ed inviare i docs utilizzando la procedura da voi suggerita, inserendo a mano ad ogni invio, l'indirizzo email dell'agente (o selezionandolo dall'anagrafica agenti)
Tutto questo ogni giorno...e, nel nostro caso, per 12 agenti...Totale operazioni manuali da fare ogni giorno per il punto 1) 3 e per il punto 2) 3x12 = 36
Non sarebbe meglio "automatizzare" ? Cosa ne pensate ? Abbiamo calcolato che le 36+3 operazioni sopra richiedono circa 30/45 minuti di tempo/uomo ogni giorno.... ...confidiamo che il gestionale ci possa aiutare a investire quella mezz'ora/45 minuti in alttre attività....
Jacopo
|
Fabio
26/07/2019 18:26
Campo libero:
|
Fabio
Escludo che possa essere creata una procedura automatica con tutti questi filtri e parametri. Piu' facile che in un prossimo futuro possa essere prevista la possibilita' di generare il PDF da script, o recuperare un eventuale PDF salvato nell'archiviazione documentale, cosi' da poter automatizzare il processo con degli script
|
Duke2010
29/07/2019 08:31
|
Duke2010
OTTIMO ! Se ci fosse la possibilità di fare tutto tramite script sarebbe eccezionale. Basterbbe la possibilità di avere un istruzione script per salvare in PDF un determinato documento, utilizzando un determinato report editor...e il gioco è fatto. Resto in attesa, quindi...con la speranza di vedere presto attivata questa funzione script.
Jacopo
|