virtual-logic
ok diciamo allora che le composizioni sono inutilizzabili dal mio punto di vista (avere un gestionale che non mi dice quanto guadagno o perdo dal mio punto di vista e' poco utile) pero' potrei al limite lasciar perdere e decidere di acquistarlo comprensivo di modulo produzione (anche se a dire il vero e' piuttosto costoso ed e' comprensivo di funzioni avanzate che a me non servirebbero)
ma resta il fatto che anche tralasciando le composizioni mi sbaglia banalmente le statistiche.
Faccio un esempio molto chiaro: prodotto X con listino prezzo medio in giagenza FIFO + 10%.
solo 2 fatture di acquisto per quel prodotto ,con una ne compro 2 a 22 euro l'uno, con l'altra di pochi giorni dopo ne compro 4 a 23 euro l'una.
percio' ho speso in totale per 6 prodotti X ,136 euro, molto chiaro.
faccio 3 fatture di vendita per il prodotto X (una da 1 , una da 2 , una da 3) e in totale li vendo tutti e 6.
Se vado nel modulo statistiche in totali documenti-fatture accampagnatorie (ho solo quelle 3 fatture) e spunto l'opzione valore all'acquaisto, il valore all'acquisto mi dice 132,99 invece dei reale 136 e di qui mi da un margine e un ricarico superiori a quelli reali. (in questa prova le composizioni sono disabilitate)
Com'e' possibile?????? sono io che sbaglio o il modulo statistiche sbaglia i prezzi di acquisto???? o li calcola in una maniera che io non comprendo????
|