Fabio
18/03/2013 17:00
Campo libero:
|
Fabio
Sinceramente con la nostra piattaforma non e' possibile gestire articoli con tutte queste varianti.  Anche gestendo degli articoli in configurazione matrice/varianti i parametri massimi utilizzabili sono 3, e comunque non sarebbe una soluzione ottimale perche' le varianti vanno tutte precodificate, cosa impossibile nel vostro caso. Per configuratori di questo tipo occorre indirizzarsi su ecommerce completamente personalizzati da farsi sviluppare su misura
|
cosimoberna
18/03/2013 17:26
|
cosimoberna
Ed utilizzando campi liberi? Oppure con una lista possibile di opzioni?
E' fattibile?
|
Fabio
18/03/2013 17:31
Campo libero:
|
Fabio
Anche pensando di utilizzare i campi liberi, poi l'ordine come dovrebbe venire scaricato? Ed il prezzo in quale modo dovrebbe essere calcolato? La disponibilita' come dovrebbe essere calcolata?
Purtroppo si tratta di soluzioni molto complesse che difficilmente sono gestibili con siti standard. Occorrerebbe personalizzare pesantemente il sito.
|
cosimoberna
18/03/2013 17:37
|
cosimoberna
Ma io questo caso si tratta di prodotti personalizzati e quindi non a stock.... per intenderci non si tratta di un vero e-commerce ma di dare la possibilità ad i partner facenti parte del circuito (ovvero nostri clienti B2B) di ordinare un prodotto a misura del loro cliente. Immagina un negozio di arredamento che ci ordina tramite web il prodotto scelto dal suo cliente, per quanto riguarda il pagamento ed il preventivo viene tutto fatto al di fuori del sito, ovvero lo prepareremo noi e glie lo comunicheremo.
|
Fabio
18/03/2013 18:03
Campo libero:
|
Fabio
Potreste preparare un form manualmente (in HTML) che i clienti possono compilare e per il quale vi arriva una email. Poi dall'email preparerete il preventivo
|
cosimoberna
19/03/2013 17:32
|
cosimoberna
Vero......ma sai....vorrei che loro (i miei clienti B2B) facciano l'operazione di ordine da dentro l'articolo....quindi se fosse possibile usando dei campi liberi che abbiamo nell'articolo. Queste permette una gestione piu' corretta, razionale e tracciabile. C'e' un metodo?
|
Fabio
19/03/2013 18:06
Campo libero:
|
Fabio
No, un modo non c'e', almeno con la nostra attuale piattaforma.
Si puo' valutare una qualche personalizzazione forse ma dalle premesse parliamo di costi piuttosto elevati, sicuramente non poche centinaia di euro
|
cosimoberna
19/03/2013 18:57
|
cosimoberna
Preferirei restare quanto piu' possibile fedele all'originale, onde evitare poi di creare disservizi etc ai nostri clienti in seguito ad aggiornamenti che rilasciate di frequente....quindi devo provare un metodo per farlo con cio' che permette ora Ready.
Al massimo dovro' semplificare gli articoli creandone piu' di uno.
Quindi non e' possibile avere un campo libero dove il cliente puo' scrivere un testo (es. misure e dettagli accessori).
Ma facciamo l'esempio di una rete con le seguenti varianti:
- lunghezza - larghezza - tipo di movimento (fissa, manuale ed elettrica)
Posso gestirla con la matrice, ma quindi sono costretto a pre-codificare tutte le possibili misure o sbaglio????
|
Fabio
19/03/2013 21:50
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma quindi sono costretto a pre-codificare tutte le possibili misure o sbaglio???? Si, andrebbe precodificato tutto.
Il sistema migliore a mio avviso rimane quello di usare un form di richiesta (perche' parliamo di una richiesta di preventivo giusto? Alla fine questo modulo non serve per fare un ordine) Non ho capito perche' un form non potrebbe andare bene: e' solo perche' volete che sia dentro l'articolo? Perche' si potrebbe vedere di inserire il form come descrizione estesa dell'articolo (ed in questo modo comparirebbe dentro la scheda articolo)
|
cosimoberna
20/03/2013 12:42
|
cosimoberna
Scusa ma mi sono espresso male. Lo scenario è questo: NOI che siamo importatori di prodotti quali letti, reti etc. che essendo artigianali possono essere personalizzati su parametri ben definiti (larghezza, lunghezza, movimenti etc.).
CLIENTI che sono i negozi di arredamento che a loro volta vendono dietro ordine dei loro rispettivi clienti ed ordineranno il prodotto a noi secondo le specifiche richieste.
Voglio mettere in piedi un portale dove oltre a fare vedere i prodotti a tutti, sia possibile solo per i clienti nostri ovvero i negozi, di poter ordinare nel modo piu' facile possibile.
Ho gia' capito che non e' possibile decodificare tutte le varianti ma penso che sia fattibile un mix tra articolo matrice a 3 varianti ed un completamento con il form HTML.
Diciamo cche se ci fosse stato un campo ti testo libero da poter allegare all'articolo che si ordina, dove poter scrivere tutte le note ed aggiunte del caso, sarebbe perfetto. Ok non si decodificherebbe una eventuale variazione al prezzo di vendita e di acquisto, ma almeno chi ordina ha comunicato al fornitore tutto cio' che serve per poter creare poi un articolo ad hoc (sia nel prezzo che nelle varianti). Il nostro cliente (negozio) al momento dell'ordine gia' e' al corrente del suo prezzo di acquisto in quanto avra' un listino cartaceo.....il problema è riflettere questo listino sull'e-commerce. Ma possiamo ovviare a questo nel modo descritto sopra.
NB. non è un e-commerce in senso puro.....ma e' un portale dove solo chi diciamo noi puo' effettuare un ordine.
|
Fabio
20/03/2013 16:54
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ho gia' capito che non e' possibile decodificare tutte le varianti ma penso che sia fattibile un mix tra articolo matrice a 3 varianti ed un completamento con il form HTML. Credo che alla lunga sarebbe un sistema ingestibile e che avrebbe bisogno di continue rettifiche. Secondo me non e' una soluzione da prendere in considerazione
Citazione: ma e' un portale dove solo chi diciamo noi puo' effettuare un ordine. Parliamo sempre di preventivi giusto? Non di ordini
|
cosimoberna
20/03/2013 16:57
|
cosimoberna
ORDINI SOLO ORDINI, dove il prezzo non ha importanza alla fine della codifica prodotto, quello che mi interessa è che mi arrivi un ordine tracciabile completo di tutti i dati necessari per inserire in seconda battuta un articolo ad hoc da poter ordinare al fornitore e poi fatturare al cliente.
|
Fabio
21/03/2013 09:08
Campo libero:
|
Fabio
In questi termini direi che non e' possibile pensare a nessun tipo di modifica.
Parliamo di articoli che non sono codificati e non hanno un prezzo. La nostra piattaforma non puo' ricevere ordini di questo tipo, sarebbero necessarie decine di modifiche ed aggiustamenti. L'unica soluzione percorribile credo sia quella di creare un form online da compilare ed a seguito del quale create poi l'ordine. Anche se l'unica soluzione ottimale, vista la richiesta molto verticale e specifica, credo sarebbe quella di sviluppare un ecommerce completamente personalizzato :unsure
|
cosimoberna
21/03/2013 19:48
|
cosimoberna
Quindi non è possibile avere un articolo che abbia un campo testo dove il cliente possa inserire del testo a piacere???.....immaginiamo a delle note riguardanti l'articolo che sta ordinando e che il cliente voglia inserire per comunicare qualcosa al fornitore.
Sarebbe possibile farlo ora?
Se no, sarebbe possibile implementarlo?
NB. le note riguardano il singolo articolo, che appartiene ad un ordine costituito da piu' articoli.
|
Fabio
21/03/2013 22:47
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Quindi non è possibile avere un articolo che abbia un campo testo dove il cliente possa inserire del testo a piacere???.....immaginiamo a delle note riguardanti l'articolo che sta ordinando e che il cliente voglia inserire per comunicare qualcosa al fornitore. Nel vostro caso pero' il cliente dovrebbe selezionare tra delle opzioni preimpostate. Dovrebbe comparire un box vuoto e poi il cliente scrive liberamente quello che vuole?
Citazione: Sarebbe possibile farlo ora? Potete aggiungere un campo note sul carrello (ma e' un campo unico per tutto il carrello, non per singolo articolo)
|
cosimoberna
22/03/2013 00:54
|
cosimoberna
Citazione: Nel vostro caso pero' il cliente dovrebbe selezionare tra delle opzioni preimpostate. Dovrebbe comparire un box vuoto e poi il cliente scrive liberamente quello che vuole?
L'ideale sarebbe poter selezionare tra delle opzioni preimpostate, ma visto che non è possibile farlo (oltre che per i 3 livelli della matrice), basterebbe avere all'interno dell'articolo un campo di testo libero in modo da poter inserire tutte le caratteristiche che non si son potute inserire. Questo campo è legato allo specifico articolo inserito nello specifico ordine.
Citazione: Potete aggiungere un campo note sul carrello (ma e' un campo unico per tutto il carrello, non per singolo articolo)
Questa soluzione non riuscirebbe a soddisfare le mie necessita' che sono legate al singolo articolo e non all'ordine totale.
|
Fabio
22/03/2013 14:50
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: basterebbe avere all'interno dell'articolo un campo di testo libero in modo da poter inserire tutte le caratteristiche che non si son potute inserire. Questo campo è legato allo specifico articolo inserito nello specifico ordine. Un campo note linea per linea esiste, ma anche pensando di renderlo inseribile ad ogni articolo ordinato (e gia' questo non e' semplice) e' limitato a 255 caratteri su una singola linea (e non e' tecnicamente estendibile al momento) E per quello che dovreste inserire (per ogni articolo) 255 caratteri su linea singola non sarebbero sufficienti.
|
cosimoberna
22/03/2013 17:22
|
cosimoberna
Diversamente se si mettesse un form html nella descrizione stesa come dicevi tu è possibile recuperare tutte le info del caso?????
Ovvero senza richiedergli l'input, sapere che ci troviamo dentro questo specifico articolo, il cliente chi è ed altri valori che gia' discriminano l'articolo?
Partiamo dal presupposto che il cliente mio si sia loggato e quindi sappiamo chi è, ed entrato nell'articolo di interesse compila questo form con tutti parametri pre-impostati (a tendina) e cliccando su invia manda una mail a noi ed una in copia a loro come ricevuta.
Sono al corrente che dovrete svilupparlo voi.
Quindi questo sarebbe fattibile?.
Altrimenti non mi restera' che fargli inviare il vecchio ed obsoleto fax.
|
Fabio
23/03/2013 10:16
Campo libero:
|
Fabio
Premessa: io parlo sempre di quello che e' fattibile con l'attuale piattaforma (perche' personalizzazioni cosi' verticali sul template non abbiamo possibilita' di farle)
Il form sarebbe un form che invia una email, ma separato dal sito. Cioe' sul form dovrebbe esserci un campo dove il cliente indica la sua ragione sociale manualmente, non sarebbe possibile sfruttare i dati di login anche se l'utente e' autenticato 
Capisco che non e' assolutamente una soluzione ottimale, ma qualsiasi altro tipo di integrazione richiederebbe modifiche alla piattaforma ecommerce, che e' e vogliamo che rimanga, uguale per tutti i nostri clienti. Per questo valutiamo nuove funzionalita' solo quando possono interessare una larga fascia di utenza. Nei termini in cui ne abbiamo discusso in questo thread purtroppo non mi sembra sia questo il caso, inoltre non si tratta di modifiche semplici o poco invasive (si parla di modificare la scheda articolo, la procedura d'ordine, la gestione del carrello e degli ordini web su Ready Pro) quindi anche eventuali personalizzazioni solo per voi sono da escludere.
|
cosimoberna
25/03/2013 11:55
|
cosimoberna
Vero purtroppo......
ma si hanno limiti di nidificazione delle categorie?
Vi è un numero massimo insomma?
Perchè se non ci fosse questo limite potrei discriminare creando varie sottocategorie fin tanto da arrivare alla definizione delle ultime tre varianti le quali potranno essere gestite.
Cosi' si' che sarebbe possibile ordinare in modo univoco un articolo codificato.
Che ne pensi?
|
Fabio
25/03/2013 12:06
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma si hanno limiti di nidificazione delle categorie? No, ma se le categorie sono troppe non credo il sito sarebbe facilmente navigabile.
Citazione: Cosi' si' che sarebbe possibile ordinare in modo univoco un articolo codificato. Vorresti quindi pre-codificare tutte le possibili varianti? Se ragioniamo su articoli che sono tutti codificati il discorso e' chiaramente diverso dal precedente. In questo caso non devi necessariamente lavorare esclusivamente con le categorie, se gli articoli sono codificati puoi usare anche i filtri sui vari campi tabellari.
|
cosimoberna
25/03/2013 13:33
|
cosimoberna
Citazione: Citazione: ma si hanno limiti di nidificazione delle categorie?
No, ma se le categorie sono troppe non credo il sito sarebbe facilmente navigabile.
attivere degli articoli in delle categorie strutturate visibili solo ai clienti (B2B) che possono ordinare...... diciamo che man mano che selezionano la categoria nidificate si avvicinano all'articolo che devono ordinare es.:
letto modello jenny poi giroletto bombato poi piedino P3 in legno wenghe' .. .. .. fino ad arrivare all'articolo selezionabile in cui selezionare le 3 varianti codificabili
ovvero larghezza lunghezza e finitura
Citazione: Vorresti quindi pre-codificare tutte le possibili varianti? Se ragioniamo su articoli che sono tutti codificati il discorso e' chiaramente diverso dal precedente. In questo caso non devi necessariamente lavorare esclusivamente con le categorie, se gli articoli sono codificati puoi usare anche i filtri sui vari campi tabellari.
Ok...anche se non ho capito cosa avverrebbe e si vedrebbe lato web...
|
Fabio
26/03/2013 16:33
Campo libero:
|
Fabio
Quello di cui parlo e' la possibilita' di impostare dei filtri sul form di ricerca avanzata. Difficile fare un esempio senza vedere il vostro archivio, potreste eventualmente fissare un appuntamento con un tecnico e fare un test in un'area nascosta per vedere quale potrebbe essere il risultato
|
Fabio
26/03/2013 16:36
Campo libero:
|
Fabio
Un form di ricerca avanzato e' ad esempio quello che trovi su questo sito http://www.causaranoricambi.it/
|
cosimoberna
02/04/2013 21:29
|
cosimoberna
Penso che questa soluzione sia la migliore allo stato dell'arte.....e comunque anche se non tailor made mi soddisfa e mi permette di fare cio' che voglio...grazie mille.

Mino.
|