Fabio
07/08/2008 08:07
Campo libero:
|
Fabio
Direi che non ti conviene utilizzare ne' composizioni, ne' trasformazioni, ne' produzione, ma semplicemente le conversioni di unita' di misura
Quanto e' questo prezzo molto basso? 5 decimali sul prezzo sono sufficienti?
Il lavoro va fatto per gradi:
1) ACQUISTO Il fornitore ti applica un prezzo al PZ oppure il prezzo e' per una intera confezione da 1000PZ ?
2) MAGAZZINO Va determinata qual'e' l'unita' di misura piu' comoda per la gestione del magazzino (potrebbe essere la confezione da 20PZ od il singolo PZ)
3) VENDITA Qui andra' impostato il listino di vendita in modo da vendere in confezioni da 20PZ
Siccome impostare il tutto ha una complessita' che richiede un po' di analisi, valuta anche la possibilita' di eseguire l'operazione in teleassistenza con un nostro tecnico
|
cevec
07/08/2008 11:35
|
cevec
1-Certo 5 decimali sono OK, il prezzo è 0,00832 2-Ci sono Fornitori che fatturano come 1Pz. la confezzione da 1000. altri 1000Pz. la confezzione di 1000Pz. 3-Penso che l'unità di misura potrebbe essere in Pz.
Certo, so di poter contare sulla teleassistenza, vorrei prina tentare una soluzione con il tuo supporto.
|
cevec
07/08/2008 19:44
|
cevec
Ho valutato il tuo consiglio nello sfruttare la conversione di unità di misura, ma, dimmi se sbaglio con questo metodo posso effettuare una sola conversione, vero!
pertanto se la confezzione di 1000Pz acquistati volessi convertirla in tre confezzioni rispettivamente da 20 50 e 100 non potrei farlo, Sbaglio ?
|
Supporto
07/08/2008 20:27
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: pertanto se la confezzione di 1000Pz acquistati volessi convertirla in tre confezzioni rispettivamente da 20 50 e 100 non potrei farlo, Sbaglio? Il prezzo di vendita è differente a seconda della confezione?
|
Supporto
07/08/2008 20:34
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: 2-Ci sono Fornitori che fatturano come 1Pz. la confezzione da 1000. altri 1000Pz. la confezzione di 1000Pz. 3-Penso che l'unità di misura potrebbe essere in Pz. Se la giacenza di magazzino e a PZ, l'acquisto in confezioni da 1000 e la vendita a confezioni da 20pz potresti cofigurare l'articolo in questo modo:
|
Supporto
07/08/2008 20:40
Campo libero:
|
Supporto
Nel tab FORNITORI imposti l'unità di misura da 1000 pz:
|
Supporto
07/08/2008 20:42
Campo libero:
|
Supporto
Nel listino di vendita gestisci la conversione del prezzo di acquisto in base alla confezione da 20 pz:
|
Supporto
07/08/2008 20:44
Campo libero:
|
Supporto
Il tutto grazie alla gestione della conversione dettata dalla tabella che trovi in UNITA' DI MISURA:
|
cevec
07/08/2008 21:21
|
cevec
Si Glauco,
Il prezzo è differente a seconda della confezzione se la confezzione da 50 sarà €. 1,90 quella da 100 potrebbe essere €. 3,10 tenendo conto che più è maggiore la confezzione più il margine sarà inferiore. 
|
Fabio
08/08/2008 09:17
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Il prezzo è differente a seconda della confezzione se la confezzione da 50 sarà €. 1,90 quella da 100 potrebbe essere €. 3,10 Quindi immagino che se un cliente acquista 2 confezioni da 50pz paga 1,90 x 2 e non 3,10, giusto?
|
Fabio
08/08/2008 09:18
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: pertanto se la confezzione di 1000Pz acquistati volessi convertirla in tre confezzioni rispettivamente da 20 50 e 100 non potrei farlo, Sbaglio ? Si, non e' possibile. A questo punto l'unica soluzione e' usare le trasformazioni e creare tanti articoli separati (un articolo per la confezione da 20pz, un articolo per la confezione da 50pz, ecc.) Solo che in questo modo le statistiche di acquisto/vendita su questi articoli non puoi piu' farle
Altrimenti la soluzione migliore potrebbe essere vendere direttamente a PZ e creare i listini x fasce di quantita' (creando dei prezzi di vendita diversi per 20, 50, 100) Sempre che 2 confezioni da 50 vuoi farle pagare come 1 da 100 e non comunque di piu' perche' sono in confezioni da 50
|
cevec
09/08/2008 09:23
|
cevec
Citazione: Quindi immagino che se un cliente acquista 2 confezioni da 50pz paga 1,90 x 2 e non 3,10, giusto?
Esatto , Riporto un esempio che osserviamo quotidianamente, se mi reco a fare la spesa osservando lo scaffale posso notare che la confezzione da 1kg di spaghetti è prezzata a €. 0.99 mentre il 1/2 Kg. e prezzato a 0,53 oppure un blister di batterie da 4 stilo DURA**** 3,60 mentre con 2 stilo 2.20, e così via salvo promo offerte e/o quantaltro, e ovvio che se devo comprare 1kg di pasta prenderò quello da 1Kg e non 2 da 1/2kg,
Citazione: Solo che in questo modo le statistiche di acquisto/vendita su questi articoli non puoi piu' farle
Dunque non posso sapere quante confezzioni da 50Pz sono state vendute? Posso attivare il la funzione sottoscorta?
Citazione: Altrimenti la soluzione migliore potrebbe essere vendere direttamente a PZ e creare i listini x fasce di quantita' (creando dei prezzi di vendita diversi per 20, 50, 100)
Questa era una buona soluzione ma analizzata Clauco mi ha chiarito che eventuali varianti successive di prezzo per i sottolistini a quantità, ovvero 50, 100, etc. potrei farli solo manualmente, articolo per articolo
|
Fabio
11/08/2008 10:42
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Esatto , Riporto un esempio che osserviamo quotidianamente, se mi reco a fare la spesa osservando lo scaffale posso notare che la confezzione da 1kg di spaghetti è prezzata a €. 0.99 mentre il 1/2 Kg. e prezzato a 0,53 oppure un blister di batterie da 4 stilo DURA**** 3,60 mentre con 2 stilo 2.20, e così via salvo promo offerte e/o quantaltro, e ovvio che se devo comprare 1kg di pasta prenderò quello da 1Kg e non 2 da 1/2kg, Il modo migliore e' creare degli articoli separati ed utilizzare le trasformazioni x scaricare i singoli PZ dal magazzino e caricare le varie confezioni mano a mano che vengono create
Citazione: Dunque non posso sapere quante confezzioni da 50Pz sono state vendute? Si, lo puoi sapere facendo le statistiche di vendita su quell'articolo. Non puoi sapere il guadagno lordo, ovvero la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto (perche' quegli articoli non avranno un prezzo di acquisto ed un valore di magazzino). E sara' un problema fare la valorizzazione di magazzino
Citazione: Posso attivare il la funzione sottoscorta? Si, ma il sottoscorta sarebbe sui singoli articoli, quindi Ready ti segnalera' che sono da riordinare le confezioni da 50PZ o le confezioni da 20PZ e non che sono da riordinare gli articoli sfusi (che sono invece quelli che tu ordini)
|
cevec
11/08/2008 14:58
|
cevec
Grazie ad entrambi per la disponibilità, Ora gredo di avere sufficienti info per procedere. Ciao Antonio
|