Fabio
Buongiorno Gianni, valutare le spese successivamente all'ordine è una strada certamente da evitare, perchè crea innumerevoli problemi, come ad esempio:
- problemi nell'incassare l'importo extra (o nel rimborsare l'importo pagato di troppo da parte dei clienti) - ritardi nelle spedizioni a causa del lavoro extra necessario per valutare i costi, comunicarli al cliente, gestire gli eventuali addebiti extra ed attendere l'incasso - impossibilita' di utilizzare la maggior parte dei pagamenti elettronici, o comunque limitazione notevole sui gateway utiizzabili soprattutto per quanto riguarda le commissioni non sempre rimborsabili in caso di annullo delle transazioni - tasso di abbandono del carrello piu' alto, perchè gli utenti non riescono a capire con precisione quanto andranno poi a spendere e preferiscono optare per siti concorrenti dove il costo totale e' chiaro fin da subito ecc.ecc.
Premesso questo, dovete certamente trovare il modo di far precalcolare le spese dal sito, ci saranno certamente dei casi dove magari il costo reale di trasporto sara' piu' alto di quanto addebitato al cliente, come del resto ci saranno casi dove il costo sara' piu' basso di quanto addebitato. Il tutto va quindi ragionato a livello di economia di scala, e non guardando alla singola spedizione.
Per quanto riguarda Ready Pro e' possibile creare set di spese che calcolano costi diversi per peso e per tipo di servizio/vettore/cap/provincia https://help.readypro.it/it/453/gestione-avanzata-delle-spese-di-trasporto e se avete problemi di spedizioni voluminosi potete anche gestire i rapporti peso/volume di ogni corriere https://help.readypro.it/it/454/calcolo-delle-spese-in-base-al-volume
Certamente configurare dei set di spese richiede del tempo, ma direi che è un lavoro necessario (anche se personalmente opterei più per creare delle tariffe approssimative, a parte casi particolari non serve andare troppo in dettaglio normalmente)
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