Fabio
22/08/2005 09:50
Campo libero:
|
Fabio
Xche' non crei l'articolo come articolo std invece che come servizio?
|
furlone
22/08/2005 16:03
|
furlone
Perchè in magazzino avrò una quantità negativa pari al venduto dell'articolo composto, a meno che non ci sia una funzione che mi è sfuggita che non crea movimenti sull'articolo specificato. Siccome non ho ancora provato, non so se avete già previsto che un articolo composto scarica soltanto dal magazzino i soli componenti. In caso affermativo vi prego di dirmelo così faccio cominciare l'immissione di questo genere di articoli. A proposito: è possibile trasformare un articolo di servizio in un articolo normale dopo l'inserimento?
Complimenti per le risposte sempre rapide, grazie anticipato.
Stefano
|
Fabio
23/08/2005 09:23
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Perchè in magazzino avrò una quantità negativa pari al venduto dell'articolo composto, a meno che non ci sia una funzione che mi è sfuggita che non crea movimenti sull'articolo specificato. Siccome non ho ancora provato, non so se avete già previsto che un articolo composto scarica soltanto dal magazzino i soli componenti. In caso affermativo vi prego di dirmelo così faccio cominciare l'immissione di questo genere di articoli. Se quando inserisci l'articolo composto nel documento scegli di inserirlo con i suoi componenti, verranno scaricati dal magazzino solo le giacenze dei componenti e non dell'articolo composizione
Citazione: A proposito: è possibile trasformare un articolo di servizio in un articolo normale dopo l'inserimento? No non e' possibile per evitare errori nel calcolo delle giacenze di magazzino
|
furlone
23/08/2005 10:55
|
furlone
Ma io non voglio che sul documento figurino i singoli componenti. Il loro scarico mi serve solo per esigenze di magazzino. In bolla o fattura deve figurare solo l'articolo composizione senza "splittare" la composizione.
|
furlone
23/08/2005 15:27
|
furlone
Per evitare figuracce ho eseguito varie prove ed è emerso un altro problema: se in bolla/fattura viene inserita una composizione senza "splittarla" non viene eseguito lo scarico dei componenti. I componenti vengono scaricati solo se visibili in bolla/fattura. Questa differenza di trattamento dello scarico potrebbe causare, almeno per quanto utilizzato da me ed i miei clienti, alcuni disallineamenti delle quantità di magazzino tra effettivo e contabilizzato. Una soluzione pratica e rapida (per voi ) potrebbe essere quella di impostare un flag nei settaggi che permetta di segnare come righe di "no stampa" le righe dei componenti oltre che colorarle di verde come fa adesso. Il fastidio per me come utente sarebbe solo quello di vedere molte righe in bolla/fattura che non verranno stampate, trascurabile, rispetto a quello di avere un magazzino disallineato :!: . Comunque sono sicuro che avete già pronta una soluzione ben più professionale come ci avete abituato. Saluti. (scusatemi per la lunghezza del post )
P.S. Mi sfugge il motivo per cui un articolo composto debba fare magazzino. Teoricamente in magazzino c'è solo la somma delle sue parti che escono in base alla quantità composta venduta. Se qualcuno avesse un magazzino di prodotti assemblati mi sembra più pratico utilizzare la funzione di trasformazione dei prodotti che avete già egregiamente realizzato (es. da componenti per pc a pc assemblato cod. xx).
|
furlone
23/08/2005 15:36
|
furlone
Troppe prove...
...devo cancellare qualche documento...
...oops..
Come si cancella una trasformazione? 
|
Fabio
23/08/2005 20:46
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ma io non voglio che sul documento figurino i singoli componenti. Il loro scarico mi serve solo per esigenze di magazzino. In bolla o fattura deve figurare solo l'articolo composizione senza "splittare" la composizione. Per fare in modo che i componenti non vengano stampati puoi semplicemente modificare il modulo con il report editor togliendo la spunta dal selettore selezionato (vedi img)
Citazione: se in bolla/fattura viene inserita una composizione senza "splittarla" non viene eseguito lo scarico dei componenti. Si, questo e' normale
Citazione: I componenti vengono scaricati solo se visibili in bolla/fattura. I componenti vengono scaricati solo se la composizione viene "splittata"
Citazione: Questa differenza di trattamento dello scarico potrebbe causare, almeno per quanto utilizzato da me ed i miei clienti, alcuni disallineamenti delle quantità di magazzino tra effettivo e contabilizzato. Se vuoi tramite Util/Impostazioni azienda puoi forzare lo split o meno delle composizioni per fare in modo di non lasciare la discrezionalita' di scelta al cliente
Citazione: Una soluzione pratica e rapida (per voi ) potrebbe essere quella di impostare un flag nei settaggi che permetta di segnare come righe di "no stampa" le righe dei componenti oltre che colorarle di verde come fa adesso. La scelta di stampa o meno viene fatto direttamente sull'impostazione del modulo nel report editor (vedi img)
Citazione: P.S. Mi sfugge il motivo per cui un articolo composto debba fare magazzino. Es. Creo una composizione BUNDLE STAMPANTE+SCANNER. Voglio che le quantita' risultino come singolo scanner e stampante e che vengano scaricate quando vendo l'articolo bundle. In questo caso inserisco nel documento la composizione splittata. Se invece uso la procedura TRASFORMAZIONE ARTICOLI per convertire N stampanti+N scanner in N bundle quando vendo inserisco l'articolo non splittato nei documenti
|
furlone
24/08/2005 19:13
|
furlone
Citazione: Per fare in modo che i componenti non vengano stampati puoi semplicemente modificare il modulo con il report editor togliendo la spunta dal selettore selezionato (vedi img)
Funziona proprio come avevo previsto, con in più la possibilità di personalizzarlo a livello di modulo-stampa. Questo gestionale continua a stupirmi
Citazione: Es. Creo una composizione BUNDLE STAMPANTE+SCANNER. Voglio che le quantita' risultino come singolo scanner e stampante e che vengano scaricate quando vendo l'articolo bundle. In questo caso inserisco nel documento la composizione splittata.
Quindi confermi che l'articolo composto, da solo, non ha ragione di movimentare il magazzino. Si potrebbe modificare la procedura per fare in modo che un articolo composto scarichi i componenti dal magazzino anche se non visualizzati?
P.S. ho ancora bisogno di sapere come cancellare una trasformazione immessa per realizzare delle prove. Anche cancellando tutte le righe degli articoli trasformati/da trasformare, la riga nel form "lista trasformazione articoli" non va via e non c'è nessun pulsante "Cancella"
|
Fabio
25/08/2005 08:45
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Quindi confermi che l'articolo composto, da solo, non ha ragione di movimentare il magazzino. Forse nel tuo caso no, ma in altri casi si
Citazione: Si potrebbe modificare la procedura per fare in modo che un articolo composto scarichi i componenti dal magazzino anche se non visualizzati? No, abbiamo gia' tanti clienti che lo utilizzano in questo modo, non possiamo cambiare la logica di funzionamento mi dispiace
Citazione: P.S. ho ancora bisogno di sapere come cancellare una trasformazione immessa per realizzare delle prove. Anche cancellando tutte le righe degli articoli trasformati/da trasformare, la riga nel form "lista trasformazione articoli" non va via e non c'è nessun pulsante "Cancella" Effettivamente manca una opzione di cancellazione Aggiungeremo qualcosa nella prossima release
|
Fabio
25/08/2005 12:36
Campo libero:
|
Fabio
Nella prossima release la procedura di gestione delle trasformazioni e' stata riscritta e consentira' anche la cancellazione
|
furlone
25/08/2005 14:10
|
furlone
Ok, grazie molte .
|