|
U0
Mi pare di capire che stai parlando delle COMPOSIZIONI ARTICOLI.
Da quello che scrivi direi che devi usare la procedura TRASFORMAZIONI ARTICOLI e non COMPOSIZIONI
Ti spiego l'uso delle COMPOSIZIONI.
Facciamo un esempio.
In un negozio di informatica si vendono componenti vari (schede madri, hard disk, ram, ecc.) ma anche PC assemblati che sono la somma di questi componenti.
Usando le composizioni puoi vendere gli articoli sfusi ma anche creare dei PC che ti permettono di scalare dal magazzino al volo, e solo a vendita effettuata, inserendo nel documento i singoli pezzi che lo compongono (es. 1 scheda madre, 1 hd, 2 banchi di ram, 1 dvd, ecc.)
Inoltre il totale del PC assemblato non deve essere per forza la somma dei vari pezzi ma puoi fare un prezzo superiore che conti anche la manodopera di assemblaggio, test vari di funzionamento ecc. oppure un prezzo inferiore visto che il cliente compra tanti pezzi messi assieme.
Se Ready si comportasse come chiedi tu ci sarebbero alcuni problemi:
Citazione: 1 SI SCELGONO GLI ARTICOLI DA "ASSEMBLARE" Questo lo puoi fare.
Citazione: 2 L'ARTICOLO ASSEMBLATO PROPONE COME PREZZO DI VENDITA LA SOMMA DEI PREZZI DI VENDITA (A VARI LISTINI) DEI SINGOLI ARTICOLI. Così facendo dovresti vendere l'articolo al prezzo proposto, mentre puoi voler impostare un prezzo totale piu' alto o piu' basso
Citazione: 3 LA DISPONIBILITA' DELL'ARTICOLO ASSEMBLATO DOVREBBE ESSERE PARI ALLA DISPONIBILITA' DEGLI ARTICOLI CHE LO CONPONGONO. (ovviamente si riferira' all'articolo di cui si ha minore disponibilita', fra tutti quelli raggruppati) In questo modo non potresti creare articoli composti che usano prodotti in comune. Se hai il PC1 e il PC2 che usano lo stesso hard disk, e di questo hard disk ne hai solo 1 in magazzino, Ready secondo questo modo di ragionare dovrebbe dirti che puoi vendere 1 PC1, 1 PC2 e 1 hard disk sfuso. Per loro natura e per come è stata concepita la procedura gli articoli composti non hanno giacenza altrimenti avresti il problema sopra esposto.
Citazione: 4 QUANDO SI SCARICA UNO DI QUESTI ARTICOLI ASSEMBLATI, AUTOMATICAMENTE SI SCARICANO TUTTI GLI ARTICOLI RAGGRUPPATI ! (attualmente non lo fa e mi riesce difficile capirne il motivo) Questo è già possibile farlo. Ci sono delle opzioni che si possono attivare/disattivare per modificare il comportamento in fase di creazione documento. Per richiedere come fare apri un altro thread.
Citazione: Senza queste funzioni non riusciamo a capire che tipo di utilizzo si possa fare del "raggruppamento" Come dicevo, penso, che dovreste usare la TRASFORMAZIONE e non le COMPOSIZIONI. A volte può capitare che si desideri avere comportamenti diversi da parte del software ma parti sempre dal presupposto che tutte le procedure sono studiate attentamente ed utilizzate da migliaia di clienti già da tanti anni (quindi un utilità c'e') ;)
|