U23150
Valutazione estensione filtri catalogo e categorie dinamiche
Buongiorno, stiamo valutando un’evoluzione della struttura catalogo per ridurre la dipendenza dalle categorie e sfruttare maggiormente i filtri, che già utilizziamo (es. scala, materiale). Sappiamo che i filtri esistono e che oggi li compiliamo manualmente in fase di codifica prodotto. Quello che ci serve capire è se il sistema supporta un’estensione più strutturata e avanzata dei filtri, in particolare:
1. Estensione dei filtri È possibile creare nuovi filtri/attributi oltre a scala e materiale, ad esempio: - Periodo / Era (WWI, WWII, Guerra Fredda, Post-1945) - Fazione (Asse / Alleati) - Nazione - Tipologia di prodotto (tank, aircraft, figures, ecc.)
2. Filtri condizionali / gerarchici È possibile gestire filtri dipendenti dal contesto? Ad esempio: - il filtro Fazione (Asse/Alleati) dovrebbe comparire solo se l’utente seleziona WWII come Periodo - per WWI, Guerra Fredda o Post-1945 il filtro Fazione non dovrebbe essere mostrato - In alternativa, il sistema nasconde automaticamente i filtri che non producono risultati?
3. Modellazione dati - È supportata l’assegnazione di più attributi allo stesso prodotto senza vincoli di categoria fissa?
4. Import massivo - È possibile assegnare o aggiornare questi filtri/attributi in modo massivo tramite testo o tag su import CSV? - I campi possono accettare valori multipli? - È possibile fare un import che aggiorni solo attributi/filtri?
5. Categorie dinamiche generate dai filtri Un punto importante per noi è capire se esiste un sistema per generare "categorie dinamiche" partendo da uno o più filtri/tag (es. Type = Tank, Type = Aircraft, ecc.)
L’obiettivo complessivo è rendere la navigazione più chiara per l’utente finale, ridurre la proliferazione di categorie ripetute e costruire una struttura più scalabile nel tempo.
Grazie, resto in attesa di un vostro riscontro per capire quali di queste soluzioni sono già supportate e quali richiederebbero eventualmente un intervento.
Un saluto, Gloria Bertin
|