Davide
17/09/2010 15:58
|
Davide
Il funzionamento segue infatti questa logica.
Però, dici che alcune varianti si esauriscono e vuoi eliminarle dal sito. Invece in locale le devi mantenere? Continuerai a venderle nel tuo negozio/azienda?
La mia idea è di eliminarle dal sito e disattivarle all'interno di Ready (in quanto non le comprerai piu). In questo modo non verranno piu visualizzate nelle ricerche e la matrice andrà ad aggiornare solo le varianti rimaste attive.
|
lord
17/09/2010 16:31
Campo libero: Realizzazione homepage
|
lord
Voglio eliminerle dal sito e anche dalle ricerche, ma comunque se deselezione il flag ( articolo attivo) al primo salvataggio della matrice me le ritrovo attive e pubblicate. cosa mi sfugge ?
|
Davide
17/09/2010 17:00
|
Davide
Siamo riusciti a replicare il problema. Facciamo delle verifiche e ti aggiorniamo su questo topic.
|
lord
28/09/2010 16:52
|
lord
Ho il sito che è un campo minato 
qualche novità ?
|
Fabio
29/09/2010 10:19
Campo libero:
|
Fabio
Scusa ma questo topic ci risultava chiuso per errore
Quando salvi l'articolo matrice devi disattivare l'opzione x aggiornare "Descrizioni e note" per evitare che i dati principali vengano aggiornati sulle matrici. E tra i dati principalei ci sono descrizione, marca, ecc. ma anche le opzioni che indicano se un articolo deve essere attivato e/o pubblicato su web.
|
lord
29/09/2010 11:17
|
lord
mi vuoi dire che se io ho una matrice, come in effetti ho !, con 5 colori e 6 taglie ( 30 varianti ) e magari altre varianti disattivate perchè il colore non esiste più, dovrei entrare in ognuna di queste e inserire manualmente decrizioni perchè altrimenti se salvo mi ripubblica tutto ?????
|
Davide
29/09/2010 11:26
|
Davide
Se vuoi cambiare il prezzo per ogni variante, apri la matrice, cambi il prezzo e quando vai a salvare ti compare quel box che ti ha mostrato Fabio. Qui non devi selezionare "Descrizione e note" per non duplicare anche l'opzione "Attivo SI"
|
lord
29/09/2010 15:02
|
lord
Continuo a non capire la logica della cosa. Cosa centra la pubblicazione Web con le caratteristiche dell'articolo.
Es : quest' anno dell' articolo matrice descritto inizialmente non fanno più il bianco e il blu, ma giallo rosso e verde. Dovrò aggiungere 18 varianti e segarne 12 dal sito. Le caratteristiche di queste varianti le aggiungo manualmente ?
|
Fabio
29/09/2010 15:51
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Continuo a non capire la logica della cosa. Cosa centra la pubblicazione Web con le caratteristiche dell'articolo. La logica e' semplicemente dovuta al fatto che i campi sono raggruppati. In una anagrafica ci sono piu' di 200 campi. Ovviamente non possiamo mettere 200 segni di spunta (te avresti voglia di andarli a selezionare uno per uno??), quindi sono raggruppati
Nel gruppo "descrizioni e note" ci sono tutti i campi principali come le descrizioni dell'articolo (quindi ti serve se modifichi la descrizione principale della matrice e vuoi replicarla anche sulle varianti devi spuntarla) sia l'attivazione/disattivazione degli articoli (quindi ad esempio se disattivi la matrice vengono anche disattivate le varianti).
I colori di cui parli tu (blu, giallo, rosso, ecc.) non c'entrano in questo discorso. Quelli sono parametri che differenziano le varianti e quindi non sono parametri copiati dalla matrice
|
lord
29/09/2010 16:24
|
lord
Forse non ci stiamo capendo.
Non confondiamo E_ COMMERSE con il rimanente. E proprio perchè non va comfuso che si crea il problema.
Ti chiedo gentilmante di andare sul mio sito www.alpuntoblu.it seleziona l'articolo
33300. Questo è un articolo continuativo. Ogni sei mesi eliminano 2 colori e ne inseriscono 2. Quindi devo eliminare della varianti( come vedi non più disponibili ) ed aggiungerne delle altre (che hanno stesse caratteristiche ! ).
Come ti comporteresti ?
|
Fabio
29/09/2010 16:52
Campo libero:
|
Fabio
Citazione:
Ogni sei mesi eliminano 2 colori e ne inseriscono 2. Quindi devo eliminare della varianti( come vedi non più disponibili ) ed aggiungerne delle altre (che hanno stesse caratteristiche ! ). Come ti comporteresti ?
1) Entri nell'anagrafica delle 2,3,4 varianti da eliminare e le disattivi (o depubblichi da web) 2) Crei eventuali nuove varianti e le pubblichi su web 3) Se per qualche motivo devi entrare nell'articolo matrice a fare delle modifiche, quando salvi devi fare attenzione a tenere l'opzione "Descrizioni e note" disattivata
In questo modo le varianti dovrebbero mantenere le opzioni di pubblicazione che imposti tu.
PS Se vuoi mantenere la visualizzazione in griglia delle varianti ti consiglio di abbreviare alcune descrizioni in modo da rendere il tutto un po' piu' leggibile
Es. "Disponibile in pronta consegna" potrebbe essere semplicemente "Disponibile"
|
lord
29/09/2010 17:04
|
lord
Ecco è proprio qua che non vi seguo.
Le nuove varianti devono ereditare :
marca, composizione, taglie ( nel senso di campo libero 1 ).
Che faccio ?? Se deseleziono il flag non eredito ( e quindi devo andare di mano ad impostare quei campi ), se seleziono ripubblico tutte le varianti ?! o mi sfugge qualcosa ?
|
Fabio
30/09/2010 09:51
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Le nuove varianti devono ereditare : marca, composizione, taglie ( nel senso di campo libero 1 ).
Ma le nuove varianti come le crei? Quando crei una nuova variante compare un requester che ti dice cosa copiare in fase di creazione, quindi in quel caso scegli di copiare anche "descrizioni e note". E' quando eventualmente modifichi la matrice successivamente che non devi farli copiare
|
Fabio
30/09/2010 09:54
Campo libero:
|
Fabio
Ti faccio un esempio con degli screenshot. Una matrice con 3 varianti (di cui una NON pubblicata su web)
|
Fabio
30/09/2010 09:55
Campo libero:
|
Fabio
Creo la variante
|
Fabio
30/09/2010 09:57
Campo libero:
|
Fabio
Scegli cosa copiare sulla nuova variante
|
Fabio
30/09/2010 09:58
Campo libero:
|
Fabio
Alla fine hai creato una nuova variante, ma quelle impostate come NON su web, come puoi vedere dallo screenshot, mantengono il loro stato
|
lord
30/09/2010 10:22
|
lord
Fabio ti ringrazio della spiegazione molto completa.
Arrivato a questo punto ti chiedo gentilmente di fare una ulteriore prova. Una modifica alla matrice. Se hai bisogno che coinvolga tutte le varianti ( tipo descrizione ecc ), necessariamente dovrai salvare dalla matrice. Giusto ?
A quel punto ti ritrovi tutto pubblicato ? Concordi ? oppure sbaglio io qualche passaggio ?
|
Fabio
30/09/2010 10:56
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Una modifica alla matrice. Se hai bisogno che coinvolga tutte le varianti ( tipo descrizione ecc ), necessariamente dovrai salvare dalla matrice. Giusto ? Be' certo, questo e' ovvio. Come ho gia' spiegato sopra a questo non c'e' soluzione perche' quei campi sono aggiornati insieme al flag di pubblicazione su web. Ma questo e' gia' un caso molto meno comune. Quando hai quell'esigenza devi aggiornare le varianti manualmente oppure, dopo la modifica reimpostare la pubblicazione su SI/NO in maniera corretta (vedi tu come fai prima)
Comunque, il problema in fase di creazione di nuove varianti, come hai scritto sopra, non c'e'.
|
lord
30/09/2010 12:02
|
lord
Perfetto ci siamo capiti. Il problema c'è quando la nuova variante si deve portare dietro aggiornamenti delle caratteristiche. Oppure ti faccio unaltro esempio.
Di recente ho dovuto inserire la DESCRIZIONE WEB. in questo caso era inevitabile utilizzare il flag di cui stiamo parlando: risultato come puoi vedere il sito ha giustamente ripubblicato tutto quello che manualmente avevo già eliminato.
Capisco che i miei problemi non sono comuni a tutti. Questi problemi saltano fuori nella gestione delle varianti e non di certo per chi utilizza articoli semplici ( tipo cellulare ).
Purtroppo come puoi vedere dal mio sito noi abbiamo articoli solo matrice ... e quindi preferirei avere un flag che gestisse questa che io vedo come una problematica.
|
Fabio
30/09/2010 12:59
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Purtroppo come puoi vedere dal mio sito noi abbiamo articoli solo matrice ... e quindi preferirei avere un flag che gestisse questa che io vedo come una problematica. Capisco, ma come puoi immaginare ogni cliente ha esigenze diverse dall'altro. Dobbiamo per forza di cosa raggruppare le funzionalita', come ti ho gia' spiegato non possiamo aggiungere una opzione di spunta per ogni campo. L'esempio che fai e' perfettamente calzante: es. tu vorresti che la descrizione web venisse copiata, ma l'opzione di pubblicazione su web no. Quindi ad esempio una opzione "copia le impostazioni web" non andrebbe nemmeno bene, perche' tu alcune cose che riguardano il web le vuoi copiare ed altre no. E' impossibile inserire 200 opzioni per copiare SOLO i campi che vuoi specificamente tu.
Quindi, ti riconfermo, che, in tutto quello che esce dallo standard, devi intervenire manualmente tu sulle varianti Non ci sono modifiche apportabili o altre soluzioni.
|