Supporto
10/12/2013 17:00
Campo libero:
|
Supporto
Probabilmente tu hai bisogno di uno script per il calcolo AVCO - CMP  Purtroppo data l'eterogeneita' e la complessita' delle richieste non abbiamo possibilita' di fornire un supporto gratuito per lo sviluppo di script e formule. Se si hanno le dovute conoscenze di programmazione esiste una reference, sufficiente per lo sviluppo, a questo indirizzo: http://www.readypro.it/scriptingreference All'interno della reference e' presente anche una sezione con numerosi esempi. In alternativa e' possibile acquistare delle ore di teleassistenza per farsi aiutare, nello sviluppo degli script, da parte di un nostro tecnico
|
Interno13
10/12/2013 17:27
|
Interno13
io ho già uno script all'interno del quale mi calcola il prezzo medio di acquisto,solo che non so come "estrapolare" solo quel dato,ecco lo script:
|
Interno13
10/12/2013 17:28
|
Interno13
Option Explicit Dim DataInizioStatistica Dim DataFineStatistica
DataInizioStatistica = "01/01/2000" DataFineStatistica = "31/12/2100"
Response.Write(Rdy.FormatCurrency(Totale_statistico(Product,"amount","purchase"))) ' importo totale acquistato (senza IVA)
Function Totale_statistico(myProd,TipoTotale,TipoStat) Dim totale Dim okDoc Dim Variante Dim RigheMovimenti Dim rigaDoc
totale=0 If myProd.ProductType=10 Then ' Articolo matrice For Each Variante In myProd.Variations totale=totale+Totale_statistico(Variante,TipoTotale,TipoStat) Next Else ' altri articoli Set RigheMovimenti = myProd.SearchDocRows(Rdy.toDate(DataInizioStatistica), Rdy.toDate(DataFineStatistica)) For Each rigaDoc In RigheMovimenti okDoc=False Select Case Trim(Ucase(TipoStat)) Case "SELL" Select Case rigaDoc.Doc.DocType Case 2,14 ' fatture accompagnatorie e ricevute di cassa okDoc=True End Select Case "PURCHASE" Select Case rigaDoc.Doc.DocType Case 5,13 ' ddt di carico e fatture accompagnatorie fornitori okDoc=True End Select End Select If okDoc Then Select Case Trim(Ucase(TipoTotale)) Case "QUANTITY" totale = totale + rigaDoc.Quantity Case "AMOUNT" totale = totale + rdy.toDouble(rigaDoc.CustomField(61)) End Select End If Next End If Totale_statistico=totale End Function
|
Interno13
10/12/2013 17:29
|
Interno13
in pratica a me serve sapere solo il prezzo medio di acquisto per ogni articolo visualizzato
|
Fabio
10/12/2013 17:36
Campo libero:
|
Fabio
Lo script sopra calcola il totale degli acquisti, non calcola nessun prezzo medio. Tra l'altro il prezzo medio ponderato e' molto piu' complesso, perche' va calcolato anche considerando i movimenti di vendita e le giacenze di magazzino
Esiste una funzione di calcolo tramite script con la funzione Product.InventoryValueAVCO
http://www.readypro.it/scriptingreference/product_inventoryvalueavco.htm
SCRIPT E FORMULE PERSONALIZZATI Data l'eterogeneita' e la complessita' delle richieste non abbiamo possibilita' di fornire un supporto gratuito per lo sviluppo di script e formule. Se si hanno le dovute conoscenze di programmazione esiste una reference, sufficiente per lo sviluppo, a questo indirizzo: http://www.readypro.it/scriptingreference All'interno della reference e' presente anche una sezione con numerosi esempi. In alternativa e' possibile acquistare delle ore di teleassistenza per farsi aiutare, nello sviluppo degli script, da parte di un nostro tecnico
|
Interno13
14/12/2013 13:22
|
Interno13
Allora forse mi sono sbagliato, vediamo se riesco a farmi capire
se prendiamo un articolo che ha acquistato:
in data 01/01/2000 , 3 pezzi a 10 euro in data 02/01/2000 , 3 pezzi a 5 euro
il costo medio di quell'articolo è 7,5 euro
vorrei che con la visualizzazione venga fuori 7,5 euro
non credo ci sia bisogna di considerare vendite o altro,ma solo i movimenti di acquisto per ogni articolo,in pratica,il costo medio di acquisto....penso sia una visualizzazione che DEVE essere di default da quanto importante.
|
Fabio
15/12/2013 12:26
Campo libero:
|
Fabio
Allora, andando con ordine:
-I tipi di valorizzazione predefiniti all'interno di Ready Pro sono 3 : FIFO, LIFO e AVCO (Costo medio ponderato) meglio descritti qui: http://www.readypro.it/manuale/valore_di_magazzino_fifo_lifo_e_avco.htm che sono poi gli algoritmi di piu' comune utilizzo per la valorizzazione di magazzino in tutto il mondo
-TUTTI questi metodi di calcolo tengono in considerazione sempre anche la progressione di acquisti e vendite, in quando effettuare una media dei soli acquisti (come quella richiesta sopra) non ha normalmente senso in nessuna attivita' (es. se ho un archivio storico con 15 anni di acquisti non ha senso fare una semplice media di tutti questi prezzi, o comunque fin'ora tra migliaia di aziende sarebbe la prima volta che ci viene richiesto)
-I prezzi calcolati in base ai 3 algoritmi predefiniti sono estrapolabili tramite script con i metodi predefiniti: Product.InventoryValueFIFO Product.InventoryValueLIFO Product.InventoryValueAVCO
Nel caso del calcolo FIFO (il piu' semplice dei 3 e forse quello che piu' si avvicina a quello che chiede) e' anche previsto un campo dell'anagrafica articoli direttamente utilizzabile sulle visualizzazioni (vedi screenshot). Come dicevo comunque anche questo algoritmo tiene conto della progressione delle giacenze di magazzino)
-Volendo effettuare un calcolo come quello richiesto sopra, che effettui solo ed esclusivamente una media dei prezzi di acquisto e senza considerare ne' le vendite e quindi ne' i progressivi di magazzino, e' comunque possibile effettuarlo con Ready Pro, ma trattandosi di un tipo di valorizzazione fuori standard e' necessario sviluppare uno script personalizzato. Per lo sviluppo di questo eventuale script andra' tenuto conto di vari fattori come su quali documenti e causali effettuare il calcolo, e soprattutto su quale arco temporale effettuare la media (non essendo normalmente richiesto di effettuare una media dei prezzi sull'intero storico, ma volendo effettuare una media su tutto lo storico e' comunque possibile)
|
Fabio
15/12/2013 12:30
Campo libero:
|
Fabio
Per completezza mostro uno screenshot di come i prezzi medio con algoritmi FIFO, LIFO e AVCO cambiano nel tempo in funzione dei movimenti di vendita
|
Interno13
16/12/2013 10:10
|
Interno13
Ma allora qual'è la visualizzazione standard per "visualizzare il prezzo medio a magazzino? perchè se io voglio visualizzare il prezzo mediao a magazzoino (FIFIO) mi viene fuori sempre 0...

|
Fabio
16/12/2013 10:57
Campo libero:
|
Fabio
Perche' la valorizzazione va effettuata sugli articoli variante (che sono quelli inseriti all'interno dei documenti) e non sugli articoli matrice
|
Interno13
16/12/2013 11:07
|
Interno13
ah ok che stupido!!
ma non capisco ancora che calcolo viene fatto...nel senso,come fa a calcolare il prezzo medio ? cosa tiene in considerazione? non capisco perchè debba tenere in considerazione le vendite....
|
Fabio
16/12/2013 17:30
Campo libero:
|
Fabio
Puo' cercare su Google "valorizzazine FIFO" per una spiegazione sugli algoritmi di calcolo e sulle motivazioni per cui sono strutturati in questo modo. Ad esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/FIFO o qui http://www.marchegianionline.net/appro/appro_275.htm
|