Configurazione menu - Introduzione

Creato il: 02.02.2018
Tramite questa procedura è possibile attivare e disattivare i menu per ogni utente.

Nella prima sezione Attivazione moduli vengono visualizzati i moduli attivati tramite chiave (quelli spuntati in grigio) ed i moduli attivabili (ad esempio nello screenshot sotto il modulo ecommerce è attivabile in DEMO).
Nel secondo tab Procedure è possibile scegliere, per ogni utente, chi è abilitato ad utilizzare ogni singola procedura.
Per ogni utente sono disponibili vari tipi di abilitazione (ogni colonna corrisponde ad un diverso tipo di abilitazione):

Attivo : Indica se l'utente e' abilitato ad accedere alla procedura

Visual. : L'utente e' abilitato a visualizzare la procedura (all'atto pratico questa impostazione e' l'equivalente dell'impostazione precedente)

Creaz. : L'utente e' abilitato a CREARE nuovi record sulla procedura (ad esempio sull'anagrafica articoli questa abilitazione serve per abilitare l'utente a creare un nuovo articolo)

Modifica : Con questa abilitazione attiva l'utente puo' MODIFICARE dei record/anagrafiche nella procedura corrispondente

Cancell. : Con questa abilitazione attiva l'utente puo' CANCELLARE dei record/anagrafiche dalla procedura corrispondente

Avanzate : Abilitazione avanzata che ha effetto solo per alcune funzionalita' o elaborazioni particolari su alcune procedure

Stampa : Con questa abilitazione attiva l'utente puo' STAMPARE dei report dalla procedura corrispondente

Esport. : Con questa abilitazione attiva l'utente puo' ESPORTARE dati dalla procedura corrispondente

Ammin. : Abilitazione Amministratore che ha effetto solo per alcune funzionalita' o elaborazioni particolari su alcune procedure


Non tutte le abilitazioni sono utilizzate su tutte le procedure (es. le abilitazioni AVANZATA ed AMMINISTRATORE), e non hanno lo stesso effetto su tutti gli elementi delle procedure, od in qualsiasi momento.

In caso di esigenze particolari il consiglio e' di effettuare qualche test aggiungendo/rimuovendo le autorizzazioni con un utente di prova, fino ad ottenere il livello di sicurezza/controllo desiderato.

Ad esempio parlando di ORDINI CLIENTI l'abilitazione CANCELLARE consente o vieta di cancellare l'intero documento, ma non di cancellare una singola linea del documento, autorizzazione che e' legata alla possibilita' di MODIFICARE.

Oppure l'abilitazione CREARE consente ad esempio anche di CANCELLARE/ANNULLARE il documento che si sta creando, anche se all'utente non e' stato espressamente data l'autorizzazione a cancellare i documenti.
Nella sezione "Configura per operatore" e' possibile visualizzare, per un singolo utente, le abilitazioni ad ogni procedura
Nella sezione Operatori è possibile visualizzare e gestire le abilitazioni ad ogni procedura per un singolo utente.
Nella sezione Avanzate è possibile attivare la gestione avanzata per utente/terminale che permette la visualizzazione del tab Terminali.
Nella sezione Terminali è possibile visualizzare e gestire le abilitazioni ad ogni procedura per ogni singolo terminale, nel caso in cui Ready Pro venga utilizzato su più postazioni di lavoro.

Login