Verificare la struttura dell'archivio

Creato il: 11.03.2021
All'interno della procedura Diagnostica e' presente una opzione che consente di controllare che la struttura dell'archivio sia integra.

Questo controllo e' utile in particolare in seguito a danneggiamenti dell'archivio o ricostruzioni, per verificare che l'archivio dati contenga tutti i campi e gli indici necessari ad un corretto funzionamento.

Per accedere alla procedura Diagnostica selezionare l'apposita opzione dal menu ?
Dalla finestra di diagnostica premere il pulsante Verifica struttura archivio.

Se l'archivio non contiene errori di struttura comparirà un messaggio simile al seguente:
In caso di errori invece comparira' un messaggio che chiedera' come procedere:
In questi casi la cosa migliore da fare e' richiedere un intervento in teleassistenza da parte di Codice srl perche' il fatto che alcuni campi siano mancanti potrebbe significare un eventuale perdita dei dati.

Selezionando NO l'archivio non verra' corretto ma verra' solo visualizzato un report degli errori rilevati come ad esempio questo:
Nel caso in cui non si voglia ricorrere al servizio di teleassistenza selezionando SI, il programma tentera' di ripristinare i campi o gli indici mancanti.

In questo caso pero' il software in automatico NON e' in grado di verificare se c'e' stata una perdita di dati o meno e quindi, se e' il caso, ripristinare una copia di backup.
Il consiglio migliore, in caso di errori gravi come questi, rimane sempre quello di richiedere un intervento da parte di un tecnico.

Login