Esempio di importazione matrici e varianti

Creato il: 22.04.2014
Tramite la procedura di importazione articoli e' possibile importare anche articoli in configurazione matrice/varianti, sebbene con qualche limitazione.

In particolare le limitazioni sono:
1) Un filtro di importazione puo' importare solo matrici con un numero di livelli fisso, ad esempio importare da un file tutti articoli matrice/variante a 2 livelli
2) Il file deve contenere solo un elenco di varianti (non gli articoli matrice)
3) Nel file per ogni articolo variante deve essere indicato sia il codice articolo variante che il corrispondente codice articolo matrice
Un esempio di file valido per l'importazione potrebbe essere il seguente:

Cod.matrice;Cod.Variante;Descrizione;Categoria;Taglia;Colore
MAG0001;MAG0001-XL-BL;Maglione Armani;Maglioni;XL;Blu
Per un file come questo il primo campo che andremo ad inserire sul filtro di importazione sara' quindi il codice articolo matrice.
Inserendo questo campo compare una finestra speciale dove indicare al programma come comportarsi in presenza di un nuovo codice matrice, ovvero se procedere alla creazione come matrice o meno.

Inoltre sempre dalla stessa finestra occorre specificare i livelli con cui creare i nuovi articoli matrice/variante.
Il numero di livelli che come dicevamo all'inizio sara' unico per tutto il file che si sta importando.
Per il nostro esempio essendo articoli in taglia/colore utilizzeremo 2 livelli.
Seguendo l'ordine dei campi sul file aggiungeremo poi il codice articolo (che sara' il codice articolo della variante), la descrizione (che verra' utilizzata sia per la matrice che per la variante) e la categoria (presente in questo esempio ma comunque non obbligatoria).
A questo punto mancano solo da aggiungere i campi relativi a taglia e colore, che andranno importati nei relativi campi tabellari dell'anagrafica articolo.
Si rammenta che gli articoli in configurazione matrice/variante utilizzano sempre per le varianti i campi tabellari 1, 2, 3 a seconda del numero di livelli impostati sulle matrici.
Confermando l'importazione il risultato dovrebbe essere quello di veder codificati in anagrafica sia l'articolo variante che il corrispondente articolo matrice

Login