Allegare un file PDF ad una fattura fornitore

Creato il: 22.04.2014
Un altro utilizzo comune del modulo di archiviazione documentale è quello di memorizzare una copia elettronica dei documenti dei fornitori (ad esempio DDT di consegna o fatture fornitori) ricevute in formato elettronico o scannerizzate direttamente.

Il formato più comodo per memorizzare questo tipo di documenti è normalmente il formato Adobe Acrobat PDF, ma Ready Pro può archiviare documenti in qualsiasi formato (DOC, XLS, immagini, ecc.)

Il modo più rapido per allegare un file ad un documento è quello di utilizzare la sezione DOCUMENTI presente all'interno del documento stesso (nel nostro esempio vediamo come allegare un file ad una fattura fornitore, ma lo stesso sistema e' utilizzabile per preventivi, ordini, fatture di vendita, ecc.)
Dalla sezione DOCUMENTI premiamo sul pulsante AGGIUNGI (F4) per aggiungere un nuovo file.

Per il nostro esempio utilizziamo l'opzione SELEZIONARE MANUALMENTE UN FILE DA COLLEGARE perche' il file PDF con la fattura prevediamo di caricarlo da disco.

N.B. Se disponiamo di uno scanner con driver standard TWAIN, in questa fase potremmo anche utilizzare direttamente l'opzione ACQUISIZIONE DOCUMENTO TRAMITE SCANNER per scannerizzare il documento originale in formato PDF ed allegarlo al documento.
Andra' poi selezionato il file da allegare navigando tra le cartelle del proprio PC.
Prima della creazione del documento verranno richiesti ancora alcuni dettagli, ovvero la categoria di documenti in cui inserire il nuovo allegato.
Ed andra' inserita una descrizione.
Se tutte le operazioni sono avvenute correttamente, dovrebbe essere visualizzata la scheda del documento, con il file PDF correttamente importato.
A meno di non voler modificare qualche dettaglio possiamo salvare questa scheda tramite SALVA (F12).

Login