Stampa di immagini nel corpo dei documenti

Creato il: 13.06.2017
Tramite il report editor di Ready Pro e' possibile configurare modelli di stampa che consentano di stampare immagini all'interno del corpo dei documenti, come in questo esempio:
Ottenere questo risultato non e' difficile, come prima cosa andra' aggiunto nel corpo del documento (tramite il Report editor), un campo che contenga il percorso fisico od un URL che punti ad una immagine (puo' essere un valore calcolato tramite script, o anche semplicemente uno dei campi predefiniti sulle visualizzazioni come nell'esempio seguente).

Per selezionare il campo Foto occorre prima di tutto selezionare il campo Articolo: Campo personalizzato (sub-opzione).
Da qui entriamo in una seconda finestra di selezione campo da qui scegliamo quello di tipo Foto: Nome (path fisico) che fa riferimento al percorso della cartella su disco locale di Ready Pro, in cui si trovano le foto articoli.
Quindi occorre scegliere dalla tabella Tipi foto il formato dell'immagine da inserire che potrebbe essere per esempio Foto scheda web per immagini larghe al max. 300 pixel.
Al momento dell'inserimento di questo campo, se non si modifica altro, nel corpo documento verranno visualizzati i percorsi alle immagini e non le immagini effettive.
Per ottenere il risultato voluto, andrĂ  effettuato un ultimo passo, ovvero, dalla finestra Impostazione Visualizzazioni/stampa, attivare l'opzione Stampa Speciale indicando di stampare la colonna come Immagine.
Il risultato finale sarĂ  quello di avere quindi le foto inserite direttamente sul report di stampa

Login