Creare fasce di prezzo per quantità

Creato il: 26.10.2021
Partendo dal tab Listini dell'anagrafica articolo, è possibile creare fasce di prezzo di vendita in base alle quantità in modo che esse generino dei prezzi di vendita, nei documenti o sul sito web, che variano in base alla fascia di quantità relativa ai pezzi venduti.

Facendo doppio click in corrispondenza della cella Fino a PZ, è possibile inserire la condizione per quel listino:
Come possiamo notare, scorrendo la griglia in basso, viene visualizzato un nuovo blocco dei prezzi di listino che possiamo variare a nostro piacimento.
Ad esempio, decidiamo che il prezzo di vendita già stabilito di Euro 0,50 è valido fino ad un max di 99 pezzi venduti, mentre da 100 pezzi in poi il prezzo di vendita sarà di Euro 0,45, anzichè Euro 0,50

Andiamo quindi a modificare, nel nuovo blocco di listino, il prezzo di vendità oppure i campi del Ricarico.
Come illustrato qui di seguito, abbiamo modificato il Ricarico (70%).
Per meglio comprendere le operazioni sinora svolte cambiamo modalità di visualizzazione del listino, filtrando il tipo di Listino al pubblico tramite il menù a tendina e notiamo in sviluppo orizzontale (anzichè verticale) i prezzi di vendita riferiti alle rispettive fasce di quantità del solo Listino al pubblico.

Come possiamo notare, fino a 99 Pezzi il prezzo di vendita sarà di Euro 0,50 (incluso imposte), da 100 pezzi in poi il prezzo di vendita sarà di Euro 0,45 (incluso imposte).
Si possono ovviamente impostare tante fasce di quantità secondo le necessità.
Volendo inserire un'altra fascia di quantità, operiamo con la stessa modalità appena utilizzata e impostiamo il valore di 499 pezzi
Anche in questo caso notiamo che il prezzo imposte incluse di Euro 0,45 sarà valido fino a 499 pezzi mentre per la nuova fascia da 500 pezzi in poi imposteremo un nuovo ricarico (50%) per ottenere il prezzo imposte incluse di Euro 0,40
Verifichiamo ora, in fase di inserimento linee su un qualsiasi documento come Ordini clienti, Documenti di trasporto o Fatture, come verranno determinati i prezzi di vendità in base alle fasce di quantità appena impostate.

Come possiamo notare, inserendo lo stesso articolo prima con 10 pezzi, poi con 100 pezzi e infine 500 pezzi, i prezzi di vendita cambiano in base alle fascia di quantità che abbiamo appena impostato nel listino al pubblico dell'articolo.
Se si utilizza un sito ecommerce Ready Pro, è anche possibile visualizzare i prezzi di vendita per fasce di quantità, direttamente nell'elenco articoli
e sulla scheda prodotto.

Login