Ecommerce di terze parti - Come iniziare

Creato il: 25.04.2023
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.3
Ready Pro ha la possibilita' di interfacciarsi con diverse piattaforme ecommerce tramite l'utilizzo di plugin (anche se il livello di integrazione non puo' arrivare a quanto possibile con la piattaforma Ecommerce Ready Pro nativa).
In particolare Ready Pro dispone di plugin che consentono di integrarsi con le principali piattaforme ecommerce presenti sul mercato (Magento, Prestashop, Virtuemart, Opencart, WooCommerce, ...)

Per configurare il collegamento con un nuovo sito ecommerce prima di tutto creare un nuovo sito dal menu WEB / GESTIONE SITO
Per la configurazione andra' inserito l'URL del sito ecommerce con cui interfacciarsi, ed i parametri per l'accesso FTP al sito stesso.
Con le credenziali FTP deve essere possibile arrivare alla home del sito (dove si trova il file index.php), quindi queste credenziali devono permettere di accedere alla root o a una directory precedente ma non a una successiva.

Nel wizard di configurazione infatti viene chiesto di indicare il percorso completo fino alla root.
Una volta che il sito e' stato creato la prima cosa da fare sara' di installare i plugin che si desidera utilizzare.
Ready Pro dispone di numerosi plugin per integrarsi con le principali piattaforme ecommerce in commercio (Magento, Prestashop, Opencart, Virtuemart, ecc.).
Infine, se si utilizza una piattaforma ecommerce diversa, e per la quale non esiste un plugin preconfigurato, oppure una piattaforma ecommerce tra quelle gestite ma che e' stata personalizzata con dei plugin (e per la quale non e' quindi possibile utilizzare i nostri plugin standard) esiste la possibilita' di utilizzare il plugin XML generico.

I plugin XML generici consentono di effettuare delle importazioni/esportazioni in formato XML e poter cosi' scambiare dati con il sito ecommerce.

Questa soluzione richiede che lato ecommerce venga sviluppata da terzi (normalmente la web agency che ha creato e che gestisce il sito stesso, e che ne conosce la configurazione e le particolarita') una personalizzazione per importare/esportare dati nel formato XML previsto da Ready Pro.

Login