Ordinamento dei risultati

Creato il: 04.07.2016
Le colonne delle viste possono essere ordinate in modo crescente/decrescente sia temporaneamente che in modo permanente.

Un ordinamento temporaneo è effettuabile in modo molto semplice, cliccando con il tasto sinistro del mouse sul titolo della colonna da ordinare.
Ad esempio volendo ordinare un elenco di clienti in base alla provincia e' sufficiente fare un click sull'intestazione di colonna, per poi selezionare il tipo di ordinamento (crescente o decrescente) dal menu contestuale.
Volendo è anche possibile fare in modo che l'ordinamento sia permanente, ovvero e' possibile fare in modo che la visualizzazione utilizzata abbia un ordinamento predefinito ben preciso.

Per configurare un ordinamento per la visualizzazione corrente occorre entrare in impostazione visualizzazioni (premendo il pulsante con la cartella gialla nel box "Visualizzazione"), per poi impostare un ordinamento specifico, con un doppio click nella colonna Ordinamento in corrispondenza del campo da ordinare.
D'ora in poi, come si può vedere nella figura qui sotto, ad ogni visualizzazione della vista Clienti Fatturato 2016/2015, i clienti saranno ordinati per valore di fatturato dal più alto al più basso.

Login