Calcolo automatico dei prezzi di vendita delle composizioni

Creato il: 26.06.2019
Quando si crea una nuova composizione spesso e' necessario calcolare il prezzo di vendita di tale composizione in base al valore dei singoli componenti.

Per ogni tipo di attivita' il calcolo da effettuare potrebbe essere diverso, ad esempio per alcuni il prezzo di vendita della composizione potrebbe essere semplicemente la somma dei prezzi di vendita dei singoli componenti. Per altri potrebbe essere dato dalla somma dei prezzi medi a magazzino + uno specifico ricarico, ecc.

Per poter gestire il maggior numero di casistiche possibile su Ready Pro e' stata lasciata la liberta' di scegliere per ogni componente il prezzo base da utilizzare per il calcolo del prezzo.
Per fare questo esiste un apposito campo nella griglia dove si crea la composizione.
Il campo e' visibile di default solo sulle versioni piu' recenti di Ready Pro.

Sulle installazioni piu' vecchie va personalizzata la visualizzazione (premendo il pulsante con la cartellina gialla sulla destra della griglia) aggiungendo i campi relativi alla gestione dei prezzi base (evidenziati in figura).
Con un doppio click sulle celle del prezzo, è possibile selezionare il tipo di prezzo base da utilizzare per ogni componente.
In questo modo, ogni componente può utilizzare un prezzo base di riferimento diverso dall'altro.
Nella colonna Tipo di prezzo base, non è prevista la possibilità di inserire manualmente un importo, ma solo di utilizzare un importo prelevato in automatico dall'anagrafica, questo per essere sicuri che ogni composizione abbia un prezzo aggiornato in automatico.
Una volta configurati i prezzi base di riferimento dei componenti e' possibile passare alla Gestione listini di vendita della composizione.

Con un doppio click sulla cella di impostazione del Prezzo base, comparira' il classico requester, ma in questo caso, poiche' l'articolo che si sta modificando e' una composizione, sara' possibile anche selezionare come prezzo base il tipo Somma prezzi componenti.
Una volta selezionato il prezzo base, è possibile procedere alla normale gestione dei listini di vendita applicando, ad esempio, un Ricarico
In questo esempio, utilizzare un ricarico in percentuale è perfetto, perchè sono stati selezionati dei prezzi di acquisto per i componenti.
Se per i componenti fossero stati ad esempio selezionati i prezzi di vendita già ricaricati dei componenti stessi, allora probabilmente non sara' necessario inserire nessun ricarico (oppure ad esempio un ricarico ad importo fisso che copra le spese di assemblaggio se la composizione rappresenta un articolo che richiede una lavorazione).

Volendo è anche possibile prevedere uno sconto percentuale dalla somma dei componenti inserendo un ricarico negativo (ad esempio per fare uno sconto del 5% dalla somma dei prezzi dei componenti si potrebbe inserire -5% come percentuale di ricarico).

Argomenti correlati

Login