Dettagli pagamento (blocco 2.4 DatiPagamento)

Creato il: 30.01.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.11
L'esportazione dei dettagli sulle scadenze di pagamento delle fatture non e' ad oggi un campo richiesto obbligatoriamente (in base alle specifiche Fattura PA 1.2.1 https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_del_formato_FatturaPA_v1.2.1.pdf).

Alcuni enti potrebbero comunque richiedere l'invio di informazioni relative alle scadenze ed alle coordinate bancarie (IBAN) presso cui appoggiare i pagamenti, ed in questo caso e' possibile configurare Ready Pro per esportare queste informazioni.

Trattandosi di campi opzionali, se si vogliono esportare andrà prima di tutto attivata l'opzione relativa presente tra le impostazioni del modulo di fatturazione elettronica.
Attivare solo l'esportazione sui dettagli dei pagamenti non è sufficiente: è necessario configurare correttamente anche i pagamenti, perchè le tipologie di pagamento previste dall'Agenzia delle Entrate prevedono una codifica ben precisa che va associata alle forme di pagamento che ognuno ha configurato sul proprio archivio.

Procedendo con ordine le configurazioni da verificare sono le seguenti:

1) Assicurarsi che sia attivata la generazione delle scadenze per la fattura

Le quote per i pagamenti sulle fatture elettroniche vengono generate dalle scadenze generate per la fattura che si sta convertendo.
Come prima cosa è quindi importante che la generazione delle scadenze per le fatture sia correttamente configurata.
2) Assicurarsi che il tipo di pagamento selezionato sia corretto

Ready Pro utilizza gia' automaticamente la tipologia TP01 nel caso di scadenze multiple e TP02 nel caso il documento abbia una singola scadenza.

L'eventuale tipologia TP03 su fatture di acconto/anticipo va invece impostata manualmente in fase di generazione della fattura elettronica.
3) Per ogni tipologia di scadenza impostare il codice tipologia corretto

Le scadenze devono essere codificate in base ai codici delle modalità ben definiti che vanno configurati nella tabella tipi scadenze.

Per ogni tipologia di scadenza configurata in Ready Pro è quindi necessario indicare il codice corretto che verrà esportato nel file XML.
Vi è comunque anche la possibilita di inserire o correggere manualmente la tipologia di pagamento facendo doppio click con il mouse sulla cella della relativa scadenza.
4) Volendo esportare il codice IBAN associare il conto corrente di appoggio ad ogni scadenza

Se le scadenze sono generate con associato un conto corrente di appoggio ben preciso, l'IBAN di questo conto verra' automaticamente inserito nei dettagli pagamento della fattura elettronica.

Volendo è comunque possibile anche modificare manualmente e singolarmente il codice IBAN anche successivamente, direttamente all'interno della fattura elettronica stessa.
Per maggiori dettagli su questo aspetto fare riferimento alla sezione "Valorizzare automaticamente il campo IBAN sui dettagli di pagamento delle fatture elettroniche"

Login