Ricerca avanzata con menu' a tendina o elenco di link

Creato il: 26.03.2021
Il form di ricerca avanzata consente di effettuare ricerche per stringa partendo dalla descrizione degli articoli per poi essere ulteriormente filtrate con altri campi tra cui la marca, il colore, ecc.

Come possiamo notare, il form di ricerca avanzata può essere inserito come elemento all'interno di una colonna sinistra o destra o di una home di area personalizzata e può contenere gli elementi di filtro visualizzati come menù a tendina che consente una visualizzazione piu' compatta, perche' le opzioni per ogni filtro di ricerca sono selezionabili da appositi menu a scomparsa.
Il form di ricerca avanzato per il sito ecommerce e' configurabile per essere utilizzato con elementi di filtro di tipo elenco di link che visualizza in maniera estesa i valori previsti per ogni filtro di ricerca, ed e' quindi piu' adatto per ricerche che prevedono un numero limitato di valori.

N.B. La visualizzazione di tipo elenco di link vale SOLO per le pagine home di area personalizzate e NON per gli elementi in colonna che continueranno a visualizzare i filtri sempre con i menù a tendina.
I filtri di ricerca avanzata sono configurabili dalla procedura Web / Template e contenuti nella sezione Ricerca articoli / Opzioni ricerca avanzata.

Per prima cosa occorre impostare il tipo Visualizzazione filtri ricerca avanzata:
- Menù a tendina
- Elenco link


In questo esempio sceglieremo il tipo Menù a tendina
Poi occorre aggiungere i singoli filtri per la ricerca avanzata.

Inseriamo il primo elemento di filtro che nel nostro caso è la Marca (Tabella 9 marca) ma è possibile scegliere tra gli altri campi disponibili relativi alle tabelle parametri articoli.
Possiamo impostare poi l'etichetta da visualizzare (Marca) e gli altri parametri di ordinamento e di visualizzazione del numero di articoli per ogni marca.
Con la stessa modalità operativa appena vista inseriamo un secondo elemento di filtro ad esempio Colore che è stato precedentemente impostato nella Tabella 1 personalizzando le tabelle parametri articoli.
Inoltre è anche possibile scegliere e ordinare i campi in cui effettuare le ricerche per stringa che interessano non solo i campi Descrizione (anche in parte) ma anche altri campi tra cui Codice articolo, Codice produttore, Codice a barre, ecc
Al termine di queste impostazioni, dopo aver effettuato la sincronizzazione completa del sito, otterremo un risultato simile al seguente:
Utilizzando tutti gli elementi del form ricerca avanzata, possiamo impostare alcuni parametri di ricerca tra cui la ricerca per stringa di testo (smart) e i due filtri Marca (Apple) e Colore (Argento) per ottenere così il seguente risultato:

Argomenti correlati

Login