Contabilizzazione di fatture ad importo zero

Creato il: 30.09.2022
Nelle attivita' in cui vengono emesse fatture di acconto puo' accadere di dover generare fatture con un totale di Euro 0,00

Un caso potrebbe essere ad esempio:
Data 02/06 - Emissione di fattura di acconto di Euro 1.000,00 + 2.20,00 IVA = TOT Euro 1.220,00
Data 15/06 - Emissione di fattura accompagnatoria per la spedizione della merce di Euro 1.220,00 - Euro 1.220,00 di acconto = TOT Euro 0,00
Questo tipo di documenti non generera' scadenze (in quanto l'importo totale e' zero) e non comparira' nei normali estratti conto.
Nonostante questo e' pero' necessario che contabilmente venga chiusa la partita legata all'anticipo ricevuto, ed e' necessario che la fattura venga riportata sui registri IVA.

Si puo' sfruttare la possibilita' di assegnare contropartite specifiche, a specifiche righe del documento per assegnare il conto relativo agli acconti dei clienti.
La registrazione contabile andra' cosi' a chiudere la partita aperta per gli acconti clienti, che verra' girata sul conto di ricavo (merci c/vendite in questo caso).
Il mastro del cliente non verra' movimentato in quanto il totale del documento e' appunto zero.
Controllando il dettaglio IVA della registrazione si potra' notare che i totali IVA sono comunque riportati, anche se ad importo zero, cosi' che la fattura possa comunque comparire sul registro IVA delle vendite, in caso venga gestito.

Login