Raggruppare i risultati di ricerca

Creato il: 19.10.2023
Una delle funzionalità più importanti nella personalizzazione delle griglie dati e senz'altro quella del "Raggruppamento valori" che consente appunto di raggruppare i risultati delle ricerche dati utili per preparare qualsiasi tipo di report.

Vediamo come utilizzare questa funzionalità per preparare un semplice report all'interno dell'elenco ordini che mostra i totali ordini clienti sommati e raggruppati per cliente.

Effettuiamo, ad esempio, una ricerca per gli ordini ancora da evadere in un certo periodo:
Quindi, creiamo una nuova vista dati denominata “Totale ordini per cliente” e aggiungiamo le colonne “Intestatario” e “Totale imponibile” (IVA esclusa).
A questo punto la griglia dati sarà composta da due colonne e se andiamo ad ordinare per intestatario, noteremo la presenza di più ordini per ogni cliente.
Accedendo nuovamente alle impostazioni della visualizzazione, selezioniamo il parametro “Raggruppamento valori”: ciò attiverà la colonna raggruppamento, dando la possibilità di scegliere il tipo di raggruppamento per ogni campo.
Poiché il nostro obiettivo è totalizzare gli importi degli ordini per ogni cliente, effettuiamo un doppio clic sulla cella “Raggruppa” in corrispondenza del campo “Importo” e selezioniamo “Somma valori” come tipo di raggruppamento.
Infine potremmo impostare anche l’ordinamento alfabetico dei risultati per intestatario.
Tornando sulla griglia di visualizzazione possiamo osservare i risultati ordinati per intestatario e i totali ordini sommati.

Notiamo che alcune righe sono su sfondo grigio ed altre su sfondo bianco, questo perché quelle su sfondo grigio sono il risultato del raggruppamento di due o più righe, mentre quelle con il normale colore di sfondo bianco sono righe che non hanno subito raggruppamenti.
Vi è la possibilità di gestire altri tipi di raggruppamento valori: volendo fare un altro esempio, possiamo aggiungere una colonna “Numero documento” su cui andremo ad impostare il raggruppamento di tipo “Conta righe”,
Possiamo inoltre aggiungere alla visualizzazione due campi “Data documento”, che configureremo per visualizzare il valore minimo e massimo, in modo da ottenere sulla griglia il range di date tra il primo e l’ultimo ordine da evadere.
Il risultato sarà un elenco raggruppato per cliente dove notiamo il totale e il numero degli ordini da evadere e nelle colonne Data le date riferite al primo e all’ultimo ordine del periodo impostato nella ricerca.
Con le stesse modalità operative viste finora, è possibile ottenere qualsiasi tipo di report anche per tutte le altre procedure di Ready Pro, utilizzando i numerosi campi messi a disposizione e le varie tipologie di raggruppamento.

Nei sottorami di questo topic si possono trovare altri esempi di raggruppamento.

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