Esempio di utilizzo di Iperius Backup per effettuare un backup dei dati

Creato il: 19.07.2016
E' buona prassi eseguire copie di backup della procedura Ready Pro almeno una volta al giorno per prevenire perdite di dati dovute a guasti hardware, malfunzionamenti software e attacchi di virus esterni.

Vi sono in commercio centinaia di soluzioni integrate per backup dati; noi consigliamo, per una installazione standard di Ready Pro (su una postazione computer), una soluzione che comprende un hard-disk esterno da almeno 500 GByte e un software di backupda installare sul computer dove si trovano gli archivi Ready Pro.

In questa sezione del manuale vedremo un esempio di utilizzo di un software di backup gratuito: Iperius backup
Per installare il software Iperius backup, visitare il sito http://www.iperiusbackup.com e scaricare il setup del programma dal link FREE DOWNLOAD.
Al termine dell'installazione avviare il programma che appare con questa videata di partenza, su cui occorre configurare la creazione di un nuovo backup
Nella videata Nuova operazione di backup cliccare col mouse sul pulsante Aggiungi nuova cartella e selezionare poi la cartella che contiene tutti i file del programma Ready Pro (nel nostro esempio C:\READY ) confermando con il pulsante OK i successivi passaggi

N.B. La cartella C:\Ready e' la cartella predefinita di installazione di Ready Pro, e gli archivi sono normalmente contenuti nella sottocartella C:\Ready\ReadyPro\Archivi.
Il percorso di installazione del programma, ed il percorso in cui salvare gli archivi, e' pero' modificabile dall'utente, quindi e' importante prima di tutto verificare qual'e' il percorso in cui sono salvati i vostri dati, e configurare il software di backup per copiare tale cartella (che quindi non necessariamente sara' C:\Ready nel vostro caso).
Abbiamo così creato il nuovo elemento di backup che contiene la cartella di origine dei file da salvare.
Prima di proseguire, occorre ora installare un hard disk esterno al nostro computer in modo che sia riconoscibile con un nome unità (nell'esempio possiamo notare dalle risorse computer il disco rimovibile E:)
Procedendo quindi con il pulsante Avanti andremo a definire il percorso di Destinazione della nostra copia di backup.
Cliccare col mouse sul pulsante Aggiungi cartella di destinazione e proseguire in sequenza con i successivi passaggi per definire l'unità disco di destinazione (in questo caso il disco rimovibile E:)
Occorre scegliere il tipo di backup "Crea ogni volta un backup completo e copia sempre tutti i file" e il numero di copie in base ai giorni di attività (ad es. 7 dal Lunedì alla Domenica), per poter creare così backup completi distinti e separati.
Completata la scelta dell'unità di destinazione procedere col pulsante Avanti
Impostare ora una Pianificazione di esecuzione automatica cliccando sulla checkbox "Esegui automaticamente il backup..." e scegliendo il periodo di esecuzione e l'orario.

Un esempio consigliato di pianificazione è quello Settimanale in cui selezioniamo tutti i giorni di attività del gestionale Ready Pro e impostiamo l'esecuzione di due backup giornalieri: uno alle 13.30 e uno alle 19.00
N.B. Per una maggiore sicurezza dei backup, in particolare in caso di virus che potrebbero rendere illeggibili i files anche sui dischi esterni, si consiglia ancor più di dotarsi di 2 hard disk diversi, da alternare nei giorni, oppure di configurare, in aggiunta, un backup remoto via FTP.

Lasciare invariata la sezione Opzioni (personalizzabile ulteriormente) e proseguire con il pulsante Avanti.
E' senz'altro utile attivare la Notifica e-mail dell'avvenuta esecuzione backup che permette di ricevere comodomante tramite posta elettronica, un rapporto abbastanza dettagliato circa l'operazione di backup: l'esito, la durata, eventuali errori, ecc.

Dopo aver cliccato col mouse sulla checkbox "Invia una mail di notifica..." e inserito l'indirizzo (anche più di uno) nella casella e-mail destinatari, occorre impostare l'account di posta elettronica mittente tramite il pulsante Aggiungi/modifica account.
In questa finestra inserire l'indirizzo email dal quale si vuol far partire i messaggi e i relativi parametri di Server SMTP, memorizzando tramite il pulsante Salva e poi Chiudi
Proseguendo con il pulsante Avanti si arriva all'ultima sezione Riepilogo nella quale viene chiesto di assegnare un nome all'operazione di backup appena impostata e confermando con il pulsante OK.
A questo punto Iperius backup è configurato correttamente e pronto per avviare automaticamente le operazioni di salvataggio dei files di Ready Pro.

La futura esecuzione automatica è rilevabile dai simboli di timer presenti all'interno della finestra di Iperius che nell'icona della barra applicazioni.
E' inoltre possibile eseguire un'operazione di backup manuale tramite il pulsante Esegui backup.
N.B. Sebbene Iperius Backup sia in grado di effettuare il backup degli archivi anche se in uso, e' fortemente consigliabile effettuare le operazioni di backup sempre con Ready Pro chiuso, e quindi con l'archivio non in uso.
Effettuare un backup dell'archivio mentre in uso potrebbe infatti portare ad un backup non valido o non utilizzabile, oltre al fatto che durante le operazioni di salvataggio, Iperius backup potrebbe potenzialmente interferire con il corretto accesso all'archivio da parte di Ready Pro.
Al termine di ogni backup apparira' una finestra di riepilogo delle operazioni e, se configurata, verra' spedita automaticamente anche una e-mail con il rapporto delle operazioni salienti.

Login