Riepilogo dei totali incassati durante la giornata

Creato il: 26.10.2016
All'interno di ogni singola registrazione di cassa, oltre all'elenco movimenti, si trova la sezione Totali in cassa, che riepiloga tutta la situazione dei movimenti effettuati durante la giornata o il turno di lavoro.

In questa sezione e' anche presente il pulsante Conferma totali che consente di confermare i totali rilevati a fine giornata, operazione necessaria prima di procedere alla chiusura fiscale, per mezzo dell'apposito pulsante.
Esaminiamo ora ogni singola voce dei Totali in cassa:

- Fondo cassa CONTANTI + ASSEGNI: rappresenta l'importo presente in cassa ad inizio giornata (complessivo tra contanti ed assegni)
Questo puo' venire impostato manualmente all'inizio della giornata quando viene aperta la cassa, o potrebbe essere impostato automaticamente, in base al saldo del giorno precedente, per mezzo della Gestione vincolata del fondo cassa con il totale chiusura del giorno precedente.
- Incasso CONTANTI del giorno: è il risultato della somma dei movimenti della colonna Contanti (quelli di colore bianco) a cui vanno sottratti i movimenti della colonna Uscite (solo quelli di colore bianco).
- Incasso ASSEGNI del giorno: è la somma della colonna Assegni dell'elenco movimenti
- Totale spese e prelievi: è la somma della colonna Uscite dell'elenco movimenti, cioè quello di tipo Prelievo (in rosso).
   Non vengono considerati nel computo le Uscite tipo i resti (in bianco)
- Totale CONTANTI + ASSEGNI in cassa: è la situazione reale presente in cassa sommando il denaro contante e gli assegni.
   Il totale è calcolato sommando il Fondo cassa + Incasso contanti + Incasso assegni a cui va sottratto il Totale spese e prelievi.
- I Totali Incasso BANCOMAT e CARTE del giorno, evidenziano i totali delle colonne Bancomat e Carte nella sezione Movimenti.
  Questi consuntivi ovviamente non influiscono sul totale in cassa.
Se la situazione del Totale in cassa corrisponde al contante e agli assegni realmente presenti in cassa, si può procedere alla chiusura di cassa tramite il pulsante Conferma Totali.
La chiusura di cassa confermata riporta l'operatore di chiusura e la data e l'ora dell'operazione.

Il pulsante Sblocca permette di riaprire la cassa del giorno per eventuali correzioni, solo se non è stata ancora effettuata la chiusura fiscale.

Login