Automatismi per la contabilizzazione automatica dei corrispettivi

Creato il: 18.03.2017
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v19.3
Le regole per la contabililizzazione automatica dei corrispettivi sono configurabili dalla sezione CONTABILIZZAZIONE CORRISPETTIVI degli Automatismi contabili
Gli automatismi prevedono 3 griglie separate per inserire automatismi relativi a:
- Causale
- Conto corrispettivi
- Conto IVA corrispettivi

oltre ad una opzione che consente di configurare il tipo di conto patrimoniale da usare sulla registrazione.

La configurazione piu' semplice prevede l'inserimento di una riga con causale, conto corrispettivi, e conto IVA corrispettivi, come in questo esempio:
La possibilita' di inserire piu' valori tramite griglia e' stata prevista per consentire di creare automatismi piu' complessi nel caso in cui si lavori con piu' punti cassa.
Ad esempio si potrebbero contabilizzare i corrispettivi di casse diverse con causali diverse, o su conti di ricavo diversi.

L'opzone conto patrimoniale come impostazione predefinita crea una registrazione semplice che effettua un giroconto dei corrispettivi su un unico conto (in base a quanto definito in associazione al tipo contanti nella sezione "Incassi sulla vendita al banco").
La contabilizzazione in questa modalita' avviene su un unico conto, indipendentemente dal fatto che l'incasso del giorno sia avvenuto per contanti, carte, assegni, ecc.
Configurando il conto patrimoniale in modalita' "Suddividi gli importi per tipo di incasso" al contrario, Ready Pro terra' conto dei movimenti del giorno per cui l'incasso e' avvenuto con altre modalita', e provvedera' a creare la registrazione con gli importi separati per tipo (i conti corrispondenti anche in questo caso saranno quelli definiti nella sezione "Incassi sulla vendita al banco")

Login