Raggruppare piu' ordini web in un unico documento

Creato il: 11.05.2017
Nel caso in cui un cliente effettuasse più ordini web in un breve lasso di tempo, Ready Pro consente di raggupparli per essere evasi in un unico documento di spedizione.
Vi sono essenzialmente due modi per farlo:

METODO 1. CONVERTIRE GLI ORDINI WEB IN ORDINI CLIENTI PER RAGGUPPARLI IN UN UNICO DOCUMENTO DI SPEDIZIONE
Dalla Gestione ordini web avviamo una Conversione automatica degli ordini web, selezionando gli ordini del medesimo cliente per trasformarli in ORDINI CLIENTI
Assegniamo la causale VENDITA ai singoli ordini,
in modo che gli ordini web vengono convertiti in ordini clienti come si può vedere nella finestra di riepilogo finale.

METODO 2. CONVERTIRE GLI ORDINI WEB IN ORDINI CLIENTI PER POI RAGGUPPARLI IN UN ORDINE CUMULATIVO PRIMA DI TRASFORMARLO IN UN DOCUMENTO DI SPEDIZIONE.

Questa modalità, un pò più articolata, viene utilizzata qualora l'ordine dovesse rimanere in carico per un po' di tempo e lo si vuole tenere tutto unito, anzichè avere più ordini separati.
Innanzitutto, operando nel menù Util / Impostazione documenti, occorre creare per gli Ordini clienti, una nuova causale documento denominata Vendita Web, per distinguere il canale di provenienza degli ordini web.

Nella stessa finestra creaimo quindi il collegamento tra le causali degli ordini Vendita Web e Vendita in modo da poter convertire gli ordini web in ordini clienti.
Dalla Gestione ordini web avviamo una Conversione automatica degli ordini web, selezionando gli ordini del medesimo cliente per trasformarli in ORDINI CLIENTI
Per convertire questi ordini che vogliamo raggruppare, utilizziamo la causale VENDITA WEB appositamente creata, che ci consente di meglio distinguere il canale di provenienza dell'ordine.
in modo che gli ordini web vengono convertiti in ordini clienti come si può vedere nella finestra di riepilogo finale.
A questo punto possiamo procedere aconvertire gli ordini clienti in un'unico ordine cumulativo, avendo cura di scegliere, rispetto alle modalità indicate, il tipo documento da creare Converti doc. in Ordine Cliente (Vendita).

Selezioniamo il primo dei tre ordini (nel nostro esempio l'ordine N.1 del 24/03/2017) e avviamo la conversione.
La conversione ha generato un nuovo ordine (il N.4) con causale Vendita.
Per unire a questo gli altri due ordini rimanenti, possiamo operare direttamente nel corpo del primo ordine convertito, utilizzando il pulsante Carica da altro documento, che permette di aprire un'ulteriore finestra che contiene le righe articoli da importare presenti negli altri ordini di tipo Vendita web.

Attraverso la sezione Documento di origine scegliamo uno o più ordini da cui aggiungere le righe che sono visualizzate nella sezione sottostante.

Le righe selezionate possono essere aggiunte nel corpo ordine attraverso i pulsanti Importa linea selezionata o Aggiungi tutto.

Nel nostro esempio, dovendo importare tutte le righe dei due ordini precedenti, impostiamo Visualizza tutto nella sezione Documento di origine e utilizziamo il pulsante Aggiungi tutto per importare nel corpo ordine tutte le righe articoli visualizzate
Al termine possiamo notare nella lista ordini clienti che gli ordini di tipo Vendita web n.1, 2, 3 hanno lo stato Evaso e sono stati raggruppati tutti all'interno dell'ordine n.4 di tipo Vendita che è in stato Da evadere

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