Convertire 2 o piu' ordini clienti in una singola DDT o fattura

Creato il: 05.02.2019
N.B. La procedura descritta di seguito illustra nello specifico come poter convertire degli ordini clienti in DDT.

La stessa procedura è comunque applicabile su qualsiasi tipo di documento. Quindi ad esempio sarà possibile utilizzare lo stesso sistema per:
- DDT e fatture differite
- Ordini fornitori e DDT di carico fornitori
- DDT di invio in conto visione e DDT di rientro da conto visione
- ecc.

Ready Pro consente di raggruppare/evadere due o più ordini dello stesso cliente in un unico DDT o Fattura.
Ci posizioniamo all'interno della Lista ordini clienti ed eseguiamo una ricerca degli ordini del cliente desiderato
Ci posizioniamo sul primo dei tre ordini da convertire e premiamo il pulsante Converti.

Quindi selezioniamo il tipo di documento da generare, nel nostro caso Converti doc. in Fattura accompagnatoria
Dalla Fattura accompagnatoria appena creata, possiamo procedere con l'aggiunta delle righe articoli degli altri due ordini rimanenti, attraverso il pulsante Carica da altro documento che mostra una tabella di selezione delle righe da importare dagli altri documenti del medesimo cliente.

All'interno della tabella occorre selezionare il documento di origine da cui vogliamo importare gli articoli selezionati in fattura tramite i pulsanti Importa linea selezionata oppure Aggiungi tutto.

(Nella figura sottostante abbiamo selezionato ad esempio il documento di origine Ordine N.2 di cui vengono mostrate le relative righe articoli).
Se volessimo aggiungere altre righe articolo provenienti da altri ordini, selezioniamo il documento dalla sezione Documento di origine e procediamo come abbiamo appena visto.
Dopo aver memorizzato il documento, possiamo notare che nella Lista ordini clienti i tre ordini che abbiamo appena convertito in una unica fattura accompagnatoria, sono passati da stato Da evadere a Evaso.
Anche il Navigatore, consente di vedere chiaramente all'interno dei sottorami, che la fattura è collegata a tre ordini di origine (gli ordini da cui abbiamo caricato le righe).

Argomenti correlati

Login