Creazione di una nuova distinta

Creato il: 31.08.2017
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v19.8
Per creare una nuova distinta di comunicazione premere il pulsante Nuovo (F4) e selezionare il tipo di distinta (se per le fatture emesse o per le fatture ricevute).

N.B. L'Agenzia delle Entrate richiede di ricevere file XML separati per le fatture emesse e per le fatture ricevute, per questo e' necessario creare minimo 2 distinte per ogni periodo (ovvero uno per le fatture emesse ed uno per le fatture ricevute).
Andra' poi inserito l'anno di presentazione ed il periodo (1° o 2° semestre nel caso dell'anno 2017, per il quale le presentazioni saranno semestrali invece che trimestrali)
A questo punto la distinta e' stata creata, e la prima cosa da fare e' di configurare l'anagrafica dell'azienda o soggetto a cui si riferisce la comunicazione.

Oltre a questo, se il dichiarante e' diverso dal soggetto passivo IVA, va indicato il codice fiscale ed il codice carica.
Fatto questo i dati di testata sono completati, e possiamo passare alla sezione Elenco fatture dove vanno inseriti i documenti da comunicare, selezionandoli dall'elenco fatture/note di accredito, tramite gli appositi pulsanti:
- Aggiungi consente di selezionare manualmente uno i piu' documenti
- Aggiungi predefiniti consente invece di effettuare una importazione massiva in base a dei filtri predefiniti (es. tutte le fatture con una certa causale e tutte le note di credito)
Dopo aver inserito tutti i documenti che si vuole comunicare all'interno della distinta il passo successivo e' di controllare eventuali errori ed avvisi sui documenti da comunicare.

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