Generazione dei file XML per la comunicazione dati fatture

Creato il: 31.08.2017
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v19.8
L'ultimo passo, dopo aver creato e compilato la distinta di comunicazione, e dopo aver controllato eventuali errori sui documenti e' quello di generare il file XML (od i file XML) da inviare all'Agenzia delle Entrate.

Questo e' possibile dalla sezione File XML all'interno della distinta stessa:
Per generare i file XML premere il pulsante GENERA FILE XML.
Al completamento della generazione il nome del file XML verra' visualizzato nella griglia in alto.

N.B. Prima di procedere con la generazione del file XML, Ready Pro controllera' che i documenti presenti all'interno della distinta non contengano nessun errore. Anche un solo errore impedira' di poter generare i file XML. In questo caso l'unico modo per procedere con la generazione e' di correggere TUTTI gli errori oppure di rimuovere i documenti con problemi dalla distinta (documenti che potranno comunque poi essere comunicati con una distinta/file XML separato).
Suggerimento : L'Agenzia delle Entrate consente comunque di inviare i documenti anche in piu' invii separati, ovvero non e' necessario che sia tutto comunicato con un unico file XML. Ad esempio si potrebbe creare una distinta per le fatture Italia, da cui generare i file XML, ed invece per le fatture verso clienti/fornitori esteri si potrebbero creare distinte separate, cosi' da poter fare controlli con modalita' e tempi diversi.

Una volta generato il file XML possiamo salvarlo tramite il pulsante Salva file, e possiamo procedere all'invio all'Agenzia delle Entrate, dal portale Fatture e Corrispettivi.

I passi da seguire per l'invio sul portale Fatture e Corrispettivi dell'AdE sono:
1) Verificare il file prima dell'invio (per identificare eventuali problemi da correggere)
2) Firmare digitalmente il file
3) Inviare il file

N.B. Per maggiori informazioni sull'uso del portale Fatture e Corrispettivi fare riferimento al sito dell'Agenzia delle Entrate.

ACCETTAZIONE/RIFIUTO DEL FILE DA PARTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Dopo aver inviato il file XML il sistema dell'AdE lo elaborera' e comunichera' se il file e' stato accettato o meno.
Questo responso ACCETTATO / RIFIUTATO andra' inserito in Ready Pro in corrispondenza del campo Stato per ogni file XML.
Se il file XML viene rifiutato i documenti in distinta vengono riconfigurati in modo da poter essere modificati e reinviati con un altro file XML.

Quando il file XML viene accettato i documenti non saranno invece piu' esportabili in altre distinte, il sistema inoltre richiedera' di inserire l'ID file ricevuta ovvero un codice numerico fornito dall'AdE che identifica univocamente quel file XML inviato, e che servira' per eventuali operazioni successive di annullamento/rettifica.
GENERAZIONE DI FILE XML DI TEST

Se state semplicemente effettuando dei test e' possibile generare i file XML per poi eliminarli tramite il pulsante Elimina.
L'importante e' che lo stato di questi file rimanga DA INVIARE. I file il cui stato e' passato in ACCETTATO o RIFIUTATO, non sono in nessun modo eliminabili.

N.B. : E' fondamentale che ogni file XML contenga un codice alfanumerico diverso dai precedenti. Per questo motivo eventuali file XML gia' utilizzati per una comunicazione non devono mai in nessun caso essere eliminati.

Login