Impostazione di una immagine o di un colore di sfondo

Creato il: 28.11.2017
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v19.11
Utilizzando la piattaforma ecommerce Ready Pro, è possibile personalizzare in modo molto semplice l’immagine od il colore di sfondo del sito, per rendere più gradevole ed accattivante la presentazione del proprio negozio online.
È possibile, per esempio, inserire un’immagine di sfondo, durante le feste natalizie.
L’immagine inserita avrà lo scopo di riempire l’area di contorno del sito e-commerce, attigua all’area dei contenuti.
È bene precisare che questa immagine, non sarà visibile a tutti gli utenti, ma solo a quelli che utilizzano risoluzioni video particolarmente alte ad esempio a partire da 1920 pixel di risoluzione orizzontale.

Infatti, sebbene i siti e-commerce di Ready Pro siano progettati per funzionare in modo responsive con qualsiasi tipo di risoluzione video, il sito vero e proprio, di norma, non si estende comunque oltre i 1500 pixel (questo dipende comunque dalla skin utilizzata: realizzando un CSS personalizzato e' possibile creare una skin di qualsiasi larghezza)
Per impostare uno sfondo per il nostro sito occorre, per prima cosa, andare alla ricerca di un’immagine da utilizzare come sfondo.
Se non abbiamo un grafico a cui affidarci, per creare uno sfondo personalizzato, possiamo sfruttare uno dei tanti siti web di immagini gratuite (ad es. https://pixabay.com)

Siti di questo tipo consentono di ricercare immagini in base ad una o più parole chiave (ad esempio babbo natale).
In questa fase, occorre fare attenzione a due fattori:

1) cercare immagini con dimensioni che si adattino il più possibile alla risoluzione video più usata dagli utenti del nostro sito e-commerce Ready Pro.
Ad oggi la dimensione orizzontale che consigliamo è di 1920 pixel.

2) fare attenzione a prelevare immagini che siano liberamente utilizzabili e senza vincoli di copyright.
Eseguiamo quindi un download dell'immagine su una cartella del nostro disco locale
Per inserire l’immagine di background, entriamo nella sezione Aspetto grafico della Gestione template, abilitiamo l’impostazione Sfondo del sito, e procediamo col caricamento della nostra immagine, prelevandola dalla cartella del disco locale in cui è stata scaricata.
Dopo aver eseguito una sincronizzazione completa, l’immagine di sfondo appare nel nostro sito e-commerce occupando l’intera pagina.
Con lo stesso procedimento appena visto, possiamo definire anche la visualizzazione di un colore di sfondo diverso da quello predefinito della skin attiva
Anche in questo caso, dopo la sincronizzazione, possiamo notare la presenza del colore selezionato, come sfondo delle pagine del nostro sito e-commerce.
È altresì possibile utilizzare contemporaneamente un’immagine e un colore di sfondo.
Questa pratica è particolarmente utile per migliorare la visualizzazione del nostro sito e-commerce da parte di utenti che utilizzano risoluzioni video molto alte.
In questo caso il colore di sfondo occupa l’area dello schermo che eccede quella utilizzata dalla risoluzione massima dell’immagine di background.

Login