Aggiornamento dell'anagrafica articoli da un catalogo fornitore

Creato il: 08.02.2019
Quando si importa un listino fornitore tramite un plugin catalogo quello che viene aggiornato non è l'archivio (database) principale degli articoli ma è un archivio separato, o meglio un archivio per ogni fornitore per cui si importa un listino.

Nella prima fase di importazione quindi l'anagrafica articoli del proprio magazzino non viene in alcun modo modificata, e deve essere aggiornata successivamente con la procedura che vedremo qui di seguito.
Prima di tutto, tramite la sezione Impostazioni, è necessario configurare le modalita' in cui gli articoli del catalogo fornitore verranno creati e/o aggiornati in anagrafica articolo
Per ogni campo dell'anagrafica articoli è possibile mappare il corrispondente campo del catalogo da cui importare i dati (Regole di creazione 1 e Regole di creazione 2)
E' inoltre possibile configurare la modalita' in cui il catalogo debba identificare (e quindi aggiornare) eventuali articoli che siano gia' presenti in anagrafica, anche se codificati da un catalogo di un altro fornitore.

In questo caso è fondamentale avere tra i campi disponibili per l'importazione un codice a barre EAN, o un codice articolo produttore (in abbinamento alla marca) che consenta al programma di "capire" in maniera univoca che si tratta dello stesso articolo.
Infine, sempre tramite la procedura Impostazioni, è possibile impostare l'aggiornamento del catalogo in modo che rimuova automaticamente gli articoli dall'anagrafica quando il fornitore dovesse rimuoverli dal proprio catalogo.

Login