Listini clienti

Creato il: 25.06.2018
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.5
Questa procedura è molto simile alla lista articoli, con la differenza che consente di visualizzare i prezzi di vendita per uno specifico cliente, tenendo conto non solo del tipo di listino, ma anche di eventuali condizioni speciali di vendita e di prezzi speciali inseriti in anagrafica cliente per specifici articoli.
Accediamo alla procedura dal menù Art / Listini clienti e la prima operazione da compiere è selezionare il cliente desiderato, prima di poter vedere l'elenco articoli.
Una volta scelto il cliente dalla lista (nel nostro esempio ANCORA SNC) e premuto il pulsante Esegui ricerca, appaiono tutti gli articoli con i prezzi relativi al cliente selezionato (lordo e netto).

Nella figura qui sotto notiamo 2 casi di prezzi personalizzati per il cliente selezionato che differiscono dagli altri prezzi standard del Listino di default:
1) gli articoli di marca Acer hanno il campo Sconto 1 automaticamente valorizzato del 10% con conseguente campo Prezzo netto variato.
2) l'articolo Apple Iphone 7 Argento con un prezzo più basso rispetto agli altri pari modelli.
1) Nel primo caso troviamo gli articoli marcati Acer scontati del 10% per il cliente ANCORA SNC
In questo caso il listino cliente ha tenuto conto di una condizione speciale di vendita precedentemente impostata che contempla lo sconto del 10% per tutti gli articoli di marca Acer per il solo cliente Ancora snc.
2) nel secondo caso l'articolo Apple Iphone 7 Argento risulta con un prezzo di listino più basso rispetto agli altri pari modelli.
Questo avviene perchè nella sezione Articoli collegati della scheda anagrafica cliente abbiamo precedentemente inserito un prezzo personalizzato per l'articolo (Apple Iphone 7 Argento).
In tutti questi casi, la procedura Listini Clienti non utilizzerà il prezzo di listino standard per l'articolo ma preleverà invece prezzi e sconti impostati nella procedura Condizioni speciali di vendita e nella sezione Articoli dell'anagrafica clienti.

Video correlati

Login