Controlla la progressione numerica e cronologica di una serie di documenti

Creato il: 13.12.2021
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.8
I documenti inseriti normalmente rispettano una certa progressione numerica e cronologica durante l'anno; ad es. nell'immagine sottostante possiamo notare che la fattura N.3 compilata l'11 Marzo è erroneamente posteriore alla fattura N.4 del 10 Marzo.

Durante l'anno in corso si possono verificare però alcuni eventi che alterano la corretta progressione dei documenti come buchi di numerazione a fronte di cancellazioni oppure errori nella progressione delle date a fronte del reinserimento dei documenti riutilizzando numeri documento non progressivi.

Come possiamo vedere evidenziati nella figura sottostante, vi sono alcuni buchi di numerazione (dalla 3 alla 8, dalla 9 alla 13 e dalla 18 alla 20).
A fronte di diverse decine di documenti diventa difficile accorgersi di queste anomalie e a tal proposito esiste una funzione nella Lista documenti di Ready Pro che permette di effettuare un'analisi veloce e automatica della corretta progressione dei documenti, che fornisce all'utente un report dettagliato dei problemi in corso.

Dal pulsante Elaborazioni che si trova in qualsiasi lista documenti (Ordini, DDT, Fatture, ecc. di Clienti / Fornitori) è possibile accedere alla sezione Generale.
Qui troviamo il pulsante Controlla la progressione numerica e cronologica dei documenti, che fornisce subito all'utente un report dettagliato degli errori:
Il report può essere anche stampato tramite il pulsante Stampa.

Video correlati

Login