Linee libere, linee descrittive, corpo composizioni e linee da non stampare

Creato il: 12.04.2019
Ready Pro consente di gestire all'interno del corpo dei documenti di vendita anche:
- Linee libere o descrittive
- Dettaglio delle linee delle composizioni
- Linee articoli con l'indicatore NON STAMPARE
- Descrizioni estese presenti nei documenti
- Descrizione generica da aggiungere nel corpo di tutte le fatture

Queste particolarità, a loro volta, possono essere gestite o meno anche all'interno del corpo della fattura elettronica (FE), tramite la funzione Impostazioni / Dettagli esportazione.
Come si può notare al primo accesso, l'esportazione di tutte queste linee particolari è DISATTIVATA di default per prevenire l'inserimento involontario di dati indesiderati all'interno delle FE, ma è possibile attivare uno ad uno ciascun parametro sapendo che la scelta influisce su tutte le FE generate.

Infatti occorre sempre tenere presente che le linee presenti nella FE con un valore devono essere sempre necessariamente esportate per evitare che la FE venga scartata dal SDI.

Le opzioni presenti nei Dettagli esportazione riguardano invece solo specifici tipi linee che di fatto non sono valorizzate ma sono solo di completamento per il documento come ad esempio in caso di diciture e descrizioni diversificate per ogni documento.

Nel caso si desiderano esportare in FE linee libere senza importo,
occorre attivare nelle Impostazioni il parametro Esporta anche linee libere senza importo,
affinchè le linee libere vengano inserite nel corpo della FE.
Se desideriamo invece esportare in una FE tutte le linee dei componenti (righe verdi senza prezzo) che compongono una composizione o bundle (righe gialle con prezzo),
occorre attivare nelle Impostazioni il parametro Esporta i componenti delle composizioni,
in modo da inserire anche le linee dei componenti (senza il prezzo) nel corpo della FE.
Anche nel caso specifico in cui si gestisca l'indicatore NON STAMPARE sul corpo dei documenti, che permetterebbe di non stampare su carta o file PDF le linee selezionate,
è possibile forzare l'esportazione delle linee da non stampare, attivando nelle Impostazioni il parametro Esporta anche le linee non stampare.
In questo modo vengono inserite nel corpo della FE anche le linee con il prezzo valorizzato che erano contrassegnate per non essere stampate ed esportate sulla FE.

Login