Verifica di una fattura elettronica prima dell'invio al SDI, tramite il servizio di controllo dell'AdE

Creato il: 12.03.2019
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione uno strumento di verifica per le fatture elettroniche, che consente di verificarne la correttezza PRIMA ancora di inviarle al SDI.

Purtroppo questo strumento non e' stato messo a disposizione in modo che sia possibile utilizzarlo in modo automatizzato, ma e' possibile utilizzarlo manualmente per controllare singole fatture.

E' uno strumento che consigliamo quindi di utilizzare ad esempio per ricontrollare una fattura corretta, dopo un eventuale scarto, cosi' da essere subito certi che la fattura sia corretta, e non verra' scartata nuovamente.

Vediamo quali sono i passi da seguire per controllare una fattura elettronica generata da Ready Pro.
1) Prima di tutto va salvato il file XML della fattura elettronica in una cartella sul disco locale
2) Si dovra' poi accedere alla pagina di controllo dell'Agenzia delle Entrate, accedendo alla propria area riservata sul portale Fatture e Corrispettivi, ed utilizzando l'apposita opzione nell'area Fatturazione Elettronica
3) Sulla pagina di controllo con il pulsante SCEGLI FILE andiamo a selezionare il file XML salvato in precedenza e confermiamo il caricamento
Premendo il pulsante CONTROLLA verra' avviata la procedura di verifica
4) Il processo di verifica verra' avviato, e potrebbe richiedere da pochi secondi a qualche decina di secondi
5) Alla fine del processo di verifica, se il file e' corretto, verra' visualizzato un messaggio simile al seguente
in caso di problemi invece verra' visualizzato un messaggio che riporta in dettaglio il tipo di problema rilevato (quindi un messaggio molto simile a quelli inviati in caso di scarto da parte del SDI)

Login