Banca di appoggio clienti e fornitori sullo scadenzario

Creato il: 07.02.2019
Le scadenze possono essere collegate ad un conto corrente bancario del cliente o del fornitore che fanno quindi riferimento a coordinate bancarie impostate nelle anagrafiche clienti / fornitori oppure alle coordinate bancarie del documento collegato.
Nella figura sopra vediamo, per esempio, come tutte le scadenze attive dei nostri clienti per i tipi pagamento Ri.Ba sono agganciate ai conti correnti dei clienti stessi.

Stesso discorso vale per le scadenze passive dei fornitori per cui potrebbe essere utile agganciare i conti correnti dei fornitori stessi.

Per visualizzare le colonne relative agli estremi del conto corrente bancario dei clienti/fornitori dobbiamo personalizzare la griglia di visualizzazione aggiungendo i campi Banca intestatario, ABI, CAB.
Come si può notare all'interno della Fattura differtia N.17 del cliente De Paoli sono state generate due scadenze con un tipo scadenza Ricevuta bancaria.
Come possiamo notare nello scadenzario, filtrando la visualizzazione per nome cliente, troviamo le due scadenze a cui sono già state associate le coordinate bancarie del cliente stesso.
Le coordinate bancarie che troviamo nello scadenzario sono le stesse definite all'interno della scheda anagrafica del cliente prima di generare le scadenze.
Questo automatismo è dovuto inoltre ad una impostazione dello Scadenzario all'interno della procedura Impostazioni azienda, dove abbiamo scelto di utilizzare le coordinate bancarie dell'anagrafica cliente/fornitore per ogni singola scadenza.
Dalla stessa tabella è possibile configurare un altro automatismo per lo scadenzario ovvero utilizzare le coordinate bancarie del documento collegato alle scadenze
Attivando questa impostazione, in fase di compilazione di un documento di vendita, notiamo che nella sezione Pagamento oltre alla visualizzazione delle scadenze generate, troviamo la possibilita di visualizzare/modificare le coordinate bancarie del cliente all'interno del documento.

N.B. Questa pratica è molto utile se abbiamo clienti con più di un conto corrente e che ci chiedono di volta in volta di specificare fattura per fattura un diverso conto corrente.

Tramite l'apposito pulsante è possibile specificare di volta in volta le coordinate bancarie da utilizzare per le scadenze
Nel nostro esempio abbiamo selezionato le coordinate bancarie di Banca di Rimini invece delle consuete di Credito Coop Gradara.
Come possiamo notare all'interno dello scadenzario, filtrato per nome cliente, le scadenze relative al documento appena creato, vengono automaticamente agganciate al Conto corrente impostato sul documento e non a quello relativo alla scheda anagrafica cliente.

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