Competenza IVA per fatture ricevute nel mese successivo alla data di emissione

Creato il: 12.02.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.1
Per le fatture ricevute nel mese successivo a quello della data di emissione, ma comunque entro il termine della liquidazione IVA, e' stata prevista una specifica opzione che consente di assegnare la competenza IVA nello specifico.

Quindi, ad esempio:
- Fattura con data 28/01/2019
- Fattura ricevuta e contabilizzata in data 12/02/2019
- E' possibile forzare la competenza IVA di questa registrazione, cosi' che imponibile ed IVA vengano calcolati nel riepilogo IVA di GENNAIO (tramite l'opzione evidenziata in figura)
Stampando il registro IVA di gennaio, questa fattura in ogni caso non comparira', ma comparira' sul registro IVA di febbraio
L'importo dell'IVA relativa verra' invece inserito nel riepilogo IVA di gennaio
Mentre non sara' presente su quello di Febbraio
Per semplificare i controlli viene comunque consentito di visualizzare il registro IVA anche comprensivo delle registrazioni incluse nel riepilogo IVA del periodo.
Quindi attivando questa opzione e' possibile vedere il registro IVA di gennaio, con anche le registrazioni di febbraio ma con competenza IVA gennaio.
N.B. Stampando il registro IVA in questa modalita' di visualizzazione, viene aggiunto un avviso specifico nella testata, in quanto si tratta appunto di una stampa di verifica e non del vero registro IVA del periodo.

Login