Configurazione di specifiche predefinite per le inserzioni eBay

Creato il: 20.11.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.9
Oltre alla modalità di inserimento manuale delle specifiche sulle inserzioni eBay, è possibile anche configurare delle specifiche predefinite in modo che vengano inserite automaticamente su ogni inserzione al momento della creazione.
Queste informazioni vengono configurate accedendo alle Impostazioni account eBay dal menù Marketplace / Tabella accounts.

Nella finestra Impostazioni account eBay troviamo già alcune specifiche obbligatorie già configurate di default (Marca, MPN, EAN, UPC, ISBN).

Vi sono 2 modi di inserire in modo automatico nelle inserzioni, delle specifiche opzionali mediante i pulsanti:
- Aggiungi da categoria (F4): consente di aggiungere le specifiche collegate alle categorie articoli codificate da eBay (valgono solo per gli articoli inerenti alla categoria selezionata)
- Aggiungi manualmente (F5): consente di aggiungere le specifiche liberamente tramite inserimento manuale dei valori (valgono per tutte le inserzioni)
Aggiungere specifiche in base alle categorie articoli eBay

Supponiamo di dover impostare alcune specifiche comuni per la categoria articoli codificata da eBay Informatica / Stampanti e plotter, in modo che tutte le inserzioni dei prodotti di questa categoria conterranno in automatico queste specifiche.

Possiamo a tal proposito utilizzare il pulsante Aggiungi da categoria (F4) e poi selezionare la categoria articoli tra quelle proposte da eBay.
Selezioniamo quindi una delle specifiche già codificate da eBay, nel nostro caso Connettività.
A questo punto occorre selezionare il valore da assegnare alla specifica che può essere:
- Valore inserito manualmente: qualsiasi valore inserito liberamente a mano
- Campo anagrafica articolo: uno dei campi provenienti dall'anagrafica articolo (campi tabellari, codici, ecc.)
- Script personalizzato: informazioni personalizzate inserite mediante linguaggio di scripting
- Valori predefiniti: uno dei valori predefiniti (già codificati da eBay) inerenti alla categoria eBay scelta, presenti nella finestra di selezione

Per il nostro esempio scegliamo di selezionare uno dei valori predefiniti, ovvero formato Ethernet (RJ-45).
Come possiamo notare la specifica Connettività è stata inserita con il valore Ethernet (RJ-45) di tipo Testo fisso per la categoria articoli 1245 - Informatica / Stampanti, scanner e forniture / Stampanti e plotter.
Con la stessa modalità si possono impostare più specifiche provenienti dalle categorie eBay inserendo i valori nei vari modi sopra descritti (testo libero, campi provenienti da anagrafica articoli di Ready Pro, tramite scripting language).

Aggiungere manualmente le specifiche

In certi casi potremmo avere l'esigenza di inserire manualmente alcune specifiche valide per tutti i prodotti indipendentemente dalla categoria e in questo caso occorre procedere con il pulsante Aggiungi manualmente (F5).

Inseriamo per prima cosa il nome della specifica (ad es. Classe consumo energetico).
Come possiamo notare, in questa modalità è possibile inserire valori solo tramite:
- Valore inserito manualmente
- Campo anagrafica articolo (Ready Pro)
- Script personalizzato

Nel nostro esempio scegliamo di procedere inserendo un Valore inserito manualmente.
Infine digitiamo manualmente il valore della specifica (ad es. A++)
Le specifiche aggiunte manualmente appaiono così assieme alle altre inserite in precedenza.
Se proviamo a creare una nuova inserzione, cliccando sul tab Specifiche , notiamo che le informazioni delle caratteristiche del prodotto sono state caricate automaticamente dalla tabella Specifiche che abbiamo configurato nelle impostazioni account.

Login