Trasformazione articoli

Creato il: 09.11.2018
Questa procedura, utilizzabile dalle piccole realtà che effettuano lavorazioni sugli articoli, consente di trasformare degli articoli (scaricandoli dal magazzino) in nuovi articoli (effettuando quindi un carico automatico dei nuovi prodotti).
Tutte le operazioni di trasformazione saranno poi tracciabili tramite la scheda movimenti all'interno dell'anagrafica articoli.

N.B. Questa procedura è indicata solo per semplici operazioni di carico/scarico magazzino che implicano solo quantità di articoli e NON è consigliata in caso di gestione di lotti e matricole e di inserimento prezzi per la valorizzazione degli articoli.

La procedura si presenta inizialmente con una finestra di questo tipo:
Premendo il pulsante Nuovo (F4) si aprirà una scheda per creare una nuova trasformazione.

Nella griglia Articoli da trasformare vanno inseriti gli articoli che devono essere scaricati dal magazzino e che sono utilizzati per la trasformazione (i singoli componenti).

Nella griglia Articoli creati dopo trasformazione vanno inseriti gli articoli da caricare a magazzino a seguito della trasformazione.
Per capire il funzionamento della procedura la cosa migliore è procedere con un esempio: supponiamo di dover scaricare dal magazzino alcuni componenti elettronici da trasformare in un unico articolo PC assemblato da caricare a sua volta a magazzino.

Tramite il pulsante Aggiungi inseriamo nella griglia Articoli da trasformare i singoli componenti da scaricare dal magazzino e indichiamo le rispettive quantità.
In caso di gestione di più Magazzini è possibile indicare anche, articolo per articolo, il magazzino di provenienza.

Nella griglia Articoli da trasformare aggiungiamo invece l'articolo corrispondente al PC assemblato che quindi dovremo caricare a magazzino.
Nel campo Note può essere utile riportare il nome della trasformazione per essere reperito più facilmente durante una ricerca.
Premendo il pulsante Salva (F12), i componenti a sinistra verranno scaricati dal magazzino e l'articolo a destra sarà invece caricato.
N.B. Inserendo delle composizioni nella griglia di destra o sinistra, Ready Pro ha la possibilità di eseguire in automatico l'esploso dei componenti relativi sulla griglia opposta.

Login