Stampare il dettaglio delle scadenze sulle fatture

Creato il: 06.04.2021
Se si dispone del modulo contabilita' base e' possibile utilizzare lo scadenzario in abbinamento alla procedura di fatturazione per stampare con le fatture il dettaglio delle scadenze di pagamento.
Prendiamo come esempio una fattura di Euro 590,68 emessa in data 05/01/2021 con pagamento RiBa 30/60gg Fine Mese avrà 2 scadenze di Euro 295,34 al 28/02 ed al 31/03.
Volendo stampare questo dettaglio sul modulo di stampa utilizzato per le fatture, è necessario modificarlo utilizzando il Report editor interno di Ready Pro.

Supponiamo ad esempio di voler modificare un modulo come il seguente e di voler inserire il dettaglio delle scadenze nella zona libera evidenziata in figura.
Per fare questo premere il pulsante Aggiungi oggetto (F4) e selezionare poi Campo documento come tipo di oggetto da inserire sul modulo di stampa.
Tra i vari campi disponibili si possono utilizzare a seconda del modulo di stampa o dei dati che si vogliono stampare:
- Dettaglio scadenze generate (importo e data)
- Dettaglio scadenze generate (solo importo)
- Dettaglio scadenze generate (solo data)
Nel nostro esempio abbiamo scelto il campo Dettaglio scadenze generate (importo e data).

I dettagli delle scadenze vengono stampati su piu' righe (una riga per ogni scadenza) per questo motivo, come evidenziato in figura, conviene adattare l'altezza del campo in stampa in modo che possa contenere tutte le eventuali scadenze generate dai propri documenti (normalmente sono sufficienti 3-4 righe, ma ovviamente questo puo' variare da azienda ad azienda).
Chiaramente dopo avere inserito il campo scadenze, questo potrà essere formattato: si potrà aggiungere un oggetto Testo fisso per aggiungere la descrizione (Scadenze:), ecc.
e allineare il tutto in modo da renderlo perfettamente leggibile.

Login