Solleciti di pagamento

Questa procedura permette la creazione, la stampa e l'archiviazione di lettere di sollecito di pagamento da inviare ai clienti.

Aprendo la procedura viene visualizzata la lista dei solleciti simile alla seguente:
l pulsante Generazione solleciti permette di generare automaticamente le lettere di sollecito in base alle scadenze esistenti
Premendo il pulsante Nuovo (F4) è possibile creare un nuovo sollecito di pagamento.

Dopo aver selezionato un cliente dall'anagrafica verra' aperta una finestra simile alla seguente:
Ready Pro crea automaticamente una numerazione progressiva per le lettere di sollecito.
Tale numerazione inizia da 1 ad ogni nuovo anno ed e' comunque modificabile manualmente all'occorrenza.

Anche l'intestazione del ciente viene importata automaticamente ma è modificabile liberamente (per aggiungere ad esempio numero di telefono e/o fax).

Il Grado di severità permette di classificare le lettere di sollecito in base alla gravità.
Solitamente un grado di severità pari a 1 e' da intendersi come prima lettera di sollecito, un grado di severità pari a 2 è da utilizzare per il 2° avviso, e così via.

Per ogni grado di severità è possibile impostare dei testi predefiniti (fino a 99 gradi di severità differenti) per poter consentire al programma di generare automaticamente le lettere di sollecito e per velocizzare la creazione manuale delle stesse.
Per l'inserimento dei testi predefiniti esiste una apposita finestra a cui si ha accesso tramite i pulsanti con la cartellina a destra dei box Oggetto, Apertura e Chiusura.
Oltre al testo esiste ovviamente un corpo del documento dove vanno inserite le scadenze / fatture che devono essere pagate.

E' possibile inserire manualmente date ed importi tramite il pulsante Aggiungi linea libera (F3), importare le scadenze direttamente dallo scadenzario con il pulsante Aggiungi scadenza (F4).

Argomenti correlati

Login