Esportazione e stampa delle griglie

Creato il: 19.07.2018
All'interno del programma viene fatto un uso estensivo delle griglie per visualizzare i dati (per es. la lista dei clienti o degli articoli, ecc.)
Posizionandosi su una qualsiasi griglia con il puntatore e premendo il pulsante destro del mouse compare un menù contestuale di questo tipo:
Le opzioni che si presentano permettono di trasferire il contenuto della griglia su altri programmi per esportare dati, stampare in altri formati o creare delle statistiche aggiuntive con programmi come Microsoft Excel.

Alcuni esempi:
- Trasferire una griglia su Excel tramite Copia/Incolla

COPIA DATI SULLA CLIPBOARD DI WINDOWS
Permette di copiare il contenuto della griglia sugli appunti di Windows.
A questo punto aprendo un altro programma (es. Word o Excel) e selezionando Incolla dal menu Modifica verrà trasferito il contenuto della griglia selezionata.

ORDINAMENTO GRIGLIA
Permette di ordinare la griglia selezionata in base ad una qualsiasi delle colonne che la compongono sia in modo ascendente che discendente.

STAMPA GRIGLIA IN REPORT
Compare una finestra simile a quella sottoriportata che permette di stampare la griglia selezionata personalizzando stile e dimensioni dei caratteri.

STAMPA REPORT DETTAGLIATO (UNA RIGA PER FOGLIO)
Stampa tanti fogli quante sono le righe della griglia utilizzando le intestazioni delle colonne per la descrizione dei campi.

STAMPA REPORT DETTAGLIATO (UNA COLONNA PER FOGLIO)
Stampa tanti fogli quante sono le colonne della griglia utilizzando le intestazioni delle righe per la descrizione dei campi.

ESPORTAZIONE DATI SU FILE XLS (EXCEL)
La griglia viene salvata su un file in formato XLS (con una particolare formattazione) che viene poi aperto con l'applicazione Microsoft Excel.

ESPORTAZIONE DATI IN FORMATO HTML
La griglia viene salvata su un file in formato HTML (viene creato un file HTML con un oggetto TABLE) rispettando allineamento e stile delle celle.

ESPORTAZIONE DATI IN FORMATO HTML E POI VISUALIZZA CON APP. PREDEFINITA
Come l'opzione precedente però il file HTML appena creato viene poi aperto con l'applicazione predefinita su windows per visualizzare tale tipo di file.

ESPORTAZIONE DATI SU FILE .TXT DELIMITATO DA TABULAZIONI
La griglia viene salvata su un file ASCII dove il contenuto delle varie celle è separato da un carattere di tabulazione (codice ASCII 9).

ESPORTAZIONE DATI SU FILE .TXT DELIMITATO DA PUNTO E VIRGOLA
La griglia viene salvata su un file ASCII dove il contenuto delle varie celle è separato da un punto e virgola ( ; )

ESPORTAZIONE DATI IN FORMATO XML
La griglia viene salvata su un file in formato XML (viene creato un file XML con i relativi TAG) rispettando allineamento e stile delle celle.

ESPORTAZIONE DATI SU FILE (parametrica)
La griglia viene salvata su un file ASCII dove il contenuto delle varie celle è separato da un carattere selezionabile dall'utente.

COPIA IMMAGINE DELLA GRIGLIA SULLA CLIPBOARD DI WINDOWS
Permette di copiare il contenuto della griglia sugli appunti di Windows.
A questo punto aprendo un altro programma (es. Word o Excel) e selezionando Incolla dal menu Modifica verrà trasferito il contenuto della griglia selezionata.
A differenza della prima opzione però la griglia viene copiata come immagine e quindi è utilizzabile solamente con griglie contenenti pochi dati.

Login